Avezzano.Oltre 100 posti auto in più, già disponibili e fruibili, per personale e utenti; altri 100 in arrivo entro il prossimo autunno. Queste, in sintesi, le iniziative della Asl n. 1, capeggiata dal Manager Giancarlo Silveri, mirate alla riorganizzazione dei parcheggi interni dell’ospedale di Avezzano che avrà, come effetto indiretto, una maggiore disponibilità di posti auto per gli utenti nell’area di sosta esterna al presidio. Già ai primi di Luglio, nel parcheggio interno dell’ospedale, sono stati allestiti posti auto in più per i dipendenti (80), per i dializzati (15, con un incremento di 8) e altri 15 per i donatori di sangue. Un articolato progetto, basato su recuperi e razionalizzazione degli spazi esistenti, messo a punto dal Direttore amministrativo dell’ospedale, dottore Stefano Di Rocco e dal Responsabile dell’ufficio tecnico del presidio, ingegnere Stefano Filauri, con una spesa di appena 10.000 euro che coniuga risparmio ed efficienza.
Parcheggi dializzati.
I 15 posti auto per dializzati si trovano a pochissimi metri dall’ingresso del reparto Dialisi. I nefropatici non deambulanti, tra l’altro, possono essere condotti dalle ambulanze direttamente all’interno dell’ospedale sotto la pensilina, al coperto; operazione che in precedenza era ostacolata dalle auto in sosta che impedivano il passaggio delle ambulanze. Una opportunità creata da un miglior utilizzo dell’attigua piazzola, dove in precedenza c’era il parcheggio degli stessi dializzati, spostato ora solo di qualche metro.
Parcheggi per dipendenti.
Si tratta di 80 posti, separati da una decina di metri dall’area di sosta dei dializzati. Un ampio spazio, realizzato a tempo di record, che rende immediato e agevole l’ingresso in ospedale degli operatori sanitari.
Parcheggi per donatori di sangue.
Nelle immediate vicinanze, in un’area sottostante e ubicata davanti al Centro trasfusionale, sono stati riservati 15 posti per i donatori di sangue. Chi va in ospedale per questo nobile scopo, esibendo l’apposita tessera di donatore, può ora fruire di un posto in cui lasciare la propria auto.
Pronto soccorso: manovre più agevoli.
Il riassetto dei parcheggi interni, tra l’altro, ha avuto il vantaggio di ridurre il numero delle ambulanze in transito nella piazzola antistante il Pronto soccorso che avevano difficoltà di manovra. Parte dei mezzi di soccorso viene ora convogliata nella piazzola, davanti alla Dialisi, agevolando il trasporto dei malati e migliorando così il servizio per gli utenti.
In autunno altri 100 posti auto nella pista dell’eliambulanza. Nell’ottica del potenziamento dei parcheggi, la Asl – in stretta collaborazione con il Comune di Avezzano e i Vigili del fuoco – sta lavorando a un accordo che porterà anche a un miglioramento dell’assistenza dell’elisoccorso.
In base a tale intesa l’elicottero, adibito al trasferimento dei pazienti all’ospedale di Avezzano, avrà come punto di atterraggio la pista della caserma dei Vigili del fuoco (situata a poco distanza) e non più l’attuale area dell’elisoccorso dell’ospedale che verrà invece trasformata in ulteriori 100 posti auto, destinati a utenti e dipendenti dell’ospedale.
L’accordo, per il quale si sono già svolti alcuni incontri tra le parti, alla presenza del Direttore Generale dell’Azienda, Silveri, sarà formalizzato a breve e prevede la realizzazione di una strada che collegherà la caserma dei vigili del fuoco all’ospedale per permettere alle ambulanze di prelevare il paziente dall’elicottero e trasportarlo al nosocomio.