Avezzano. Un 19enne nord africano è stato arrestato ieri dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia. Su di lui pendevano ben due ordinanze di custodia cautelare in carcere, inflitte dal gip del tribunale di Varese, per traffico degli stupefacenti e porto abusivo di armi.
Durante un servizio di controllo alla circolazione stradale i militari di pattuglia hanno intimato l’alt all’auto su cui viaggiava il giovane che, evidentemente consapevole delle misure cautelari a suo carico, ha pensato bene di fuggire.
All’esito di un breve inseguimento tra la zona industriale e strada 9 del Fucino, i militari riescono a bloccare e ammanettare il fuggitivo finito fuori strada a causa dell’alta velocità.
L’auto condotta, risultata priva della copertura assicurativa, è stata sequestrata. Gli accertamenti condotti sull’identità del 19enne, giunta attraverso il riscontro delle impronte digitali, hanno dato modo di scoprire l’esistenza di due ordini di carcerazione ancora pendenti e rimasti inevasi fino ad allora. Entrambi i provvedimenti cautelari, derivanti dalle attività di polizia giudiziaria di carabinieri e polizia del varesotto, concluse la scorsa primavera, sono stati notificati al destinatario trasferito nel frattempo al carcere di Avezzano.
L’arrestato dovrà sostenere l’interrogatorio di garanzia che ordinerà la magistratura varesina già avvisata dell’avvenuta cattura.