Dall’ultima indagine condotta da Euromonitor, un’azienda che si occupa di ricerche strategiche di mercato, è emerso che negli ultimi anni gli over 60 sono diventati più digitali: causa lockdown, anche la popolazione meno giovane ha iniziato ad avvicinarsi alla tecnologia, tra home banking, social media e giochi online.
Il report di Euromonitor
Il report parla di un aumento cospicuo degli “anziani digitali”, complice il lungo periodo di lockdown che ha costretto numerose persone ad avvicinarsi al mondo digitale. Oggi moltissimi utenti over 60 hanno preso infatti dimestichezza con internet e con la maggior parte delle operazioni effettuabili da remoto.
Un dato interessante, anzitutto, è che l’82% degli europei con oltre 60 anni ha uno smartphone (la percentuale è raddoppiata rispetto al 2015). Il 45% di essi ha utilizzato almeno un servizio bancario da mobile, mentre il 60% di loro ha visitato i social network almeno una volta alla settimana. Il 21%, invece, ha giocato con i videogames. Tra le tipologie di intrattenimenti più apprezzate ci sono i giochi cerebrali, come sudoku, scarabeo e puzzle, un ottimo modo per esercitare la mente e tenere attivo il cervello, ma anche i casinò online, che non a caso da gennaio a giugno 2023 hanno segnato una crescita del +19,3% rispetto ai primi sei mesi del 2022. Questi intrattenimenti risultano particolarmente attraenti non solo per il “brivido” adrenalinico che regalano i tipici giochi da casinò, come il blackjack, la roulette e il videopoker, ma anche perché offrono diversi premi in denaro, come per esempio il bonus da 20€ proposto dal casinò 888, che permette di provare tutti i giochi della piattaforma giocando per denaro reale, senza usare i propri soldi.
Anche i giochi di solitario sono tra i preferiti online: si tratta di classici intramontabili che da sempre coinvolgono migliaia di persone in tutto il mondo e che riescono ad appassionare nonostante i tanti nuovi giochi ora fruibili nel web.
Gli over 60 non hanno paura di sperimentare le innovazioni
Tra le attività online più diffuse tra gli over 60 europei rimangono la navigazione sui motori di ricerca, la lettura delle news e l’utilizzo dei social network. Dal punto di vista economico, però, il dato più importante è che la popolazione mondiale – già oggi molto numerosa – over 60, nel 2040 aumenterà ulteriormente del 65%, toccando la soglia dei due miliardi di utenti. Si tratta di una fascia di popolazione che generalmente ha molto tempo libero a disposizione, spesso una buona sicurezza economica e ormai anche una certa dimestichezza con i dispositivi tecnologici.
A tal proposito, uno studio condotto da Ericsson ha dimostrato che gli over 65 sono più propensi a sperimentare l’uso di visori in realtà virtuale o aumentata di quanto si possa pensare: il 70% di loro, infatti, si è dichiarato interessato, soprattutto per trovare qualche nuovo passatempo interessante.
In conclusione, gli over 60 hanno scoperto nell’universo digitale uno spazio utile non solo per sbrigare i problemi più comuni ma anche per tenersi impegnati con attività utili e divertenti.