Avezzano. Al liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano, i genitori di alcuni alunni si sono visti recapitare un bollettino di pagamento da 1,03 euro. Il motivo? Qualcuno, nei primi giorni di scuola, ha rotto un portone. Pare a a causa della calca di giovani studenti che spingevano per entrare.
Il colpevole è sconosciuto e non si fa avanti. La soluzione? Far pagare tutti. La dirigente scolastica, nei giorni scorsi, aveva chiesto ai colpevoli di farsi avanti, altrimenti avrebbe fatto pagare anche gli altri.
A distanza di pochi giorni sembra che sia proprio questa la decisione adottata dalla preside, Nicolina Tania Ulisse. Il conto è stato mandato agli studenti di alcune classi.
La decisione ha finito per creare polemiche tra i genitori. Diverse persone sono rimaste basite da una simile richiesta.
Ci si domanda il perché si debbano punire, seppure con la cifra simbolica di un euro, anche i ragazzi che non c’entrano nulla.
Senza contare la beffa: il pagamento può essere fatto solo attraverso il sistema PagoPa, il bollettino costa due euro, cioè più della somma da pagare per “risarcire il danno”.