Canistro. Ieri si è conclusa la due giorni dedicata allo screening cardiologico rivolto alla popolazione over 65 che ha coinvolto il comune di Canistro nell’ambito dello studio Prevasc, organizzato dalla Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (Sicge).
Canistro, è stata una delle dieci tappe in Italia che la Sicge ha scelto per condurre lo studio Prevasc con l’obiettivo di determinare la prevalenza delle malattie cardiovascolari nella popolazione. I partecipanti sono stati sottoposti a visita cardiologica ed a esame elettrocardiografico ed ecocardiografico, ricevendo un rapporto dettaglio dello screening e delle prescrizioni.
La grande partecipazione ha determinato un vero e proprio successo: sono più di 100 infatti, le persone giunte dalla Valle Roveto e dalla Marsica per sottoporsi allo screening. Il sindaco Gianmaria Vitale dichiara: “Queste giornate sono molto importanti per i piccoli centri come il nostro perché avvicinano ancor più la medicina al territorio.
Lo screening ha avuto una doppia valenza: da un lato, sensibilizzare la popolazione e gli operatori sanitari nei confronti di patologie che rischiano di rimanere silenti; dall’altro, intercettare la presenza di eventuali patologie nei pazienti, permettendo così di intervenire in modo tempestivo ed adeguato.
Un sentito ringraziamento al professor Alessandro Boccanelli, vice presidente della Sicge, che ci ha onorati della sua presenza nella giornata conclusiva. Un grazie, dal profondo del cuore, ai professori Francesco Vetta e Giovambattista Desideri, Direttori delle Unità Operative di Cardiologia e di Geriatria del Presidio Ospedaliero di Avezzano per la disponibilità, l’attenzione e la sensibilità mostrata nei confronti dei pazienti.
Grazie per il meticoloso lavoro svolto ai dirigenti medici del Po di Avezzano, a partire dall’amico dottor Enrico Occhiuzzi con cui abbiamo definito e messo a punto i dettagli organizzativi dell’evento unitamente al dottor Elvasio Bernardini, al dottor Flavio Tiburzi, alla dottoressa Cinzia Maceroni, alla dottoressa Romina Murzilli ed ai medici specializzandi dottor Andrea Carlà, dottoressa Beatrice Lorenzini, dottoressa Martina Palazzolo, dottor Francesco Di Tommaso, dottoressa Lucia Pendenza e dottoressa Giovanna Fracassi.
Un ringraziamento particolare a due nostri concittadini, per aver messo la propria professionalità a disposizione della comunità, la dottoressa Loredana Lancia, caposala della Uoc di Chirurgia Vascolare, e Filippo Bisegna, giovanissimo studente del corso universitario per perfusionisti cardiovascolari. Queste giornate sono state possibili anche grazie al grande lavoro degli amministratori comunali tutti, ed in particolare all’impeccabile organizzazione di Sara De Michele e ai sempre operosi Antonello Moscatelli, Alessandro Persia e Maurizio Natalia.
Grazie alle aziende Seab e Mortara che hanno messo a disposizione ecografi ed elettrocardiografi e alla Ini Canistro che ha fornito lettini e materiale di consumo. Un saluto e ringraziamento infine, a due amici della nostra comunità, dottor Attilio Befera e il consigliere regionale dottor Massimo Verrecchia, che dimostrano, da sempre, di avere a cuore il nostro paese. Cercheremo anche nel futuro di organizzare altre giornate di screening e nuove iniziative a vantaggio della comunità, mettendo sempre al centro la salute e la prevenzione!”