Ovindoli. È iniziata ad Ovindoli l’organizzazione del corso gratuito che prevede il rilascio della qualifica professionale di MANUTENTORE DEL VERDE.
Grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale a guida del sindaco Angelo Ciminelli, al programma GOL, a vantaggio delle persone che al momento si trovano fuori dal mondo del lavoro o che comunque hanno un reddito basso, il corso si terrà direttamente ad Ovindoli.
Per accedere al Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, finanziato dal Pnrr (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza), tramite il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Abruzzo è necessario iscriversi al CENTRO PER L’IMPIEGO.
La figura professionale del Manutentore del verde è molto ricercata nel mondo del lavoro. I temi trattati nelle lezioni spazieranno da come “Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini” a “Elementi di base per la semina, messa a dimora di piante e per la realizzazione di aree verdi”, fino a “Elementi di botanica generale e sistematica”.
L’iniziativa è a cura dell’Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro, riconosciuta dalla Regione Abruzzo, Lo Studio Formazione di Avezzano.
Per informazioni: 0863 26769 – 333 4647059 o via mail all’indirizzo [email protected]
INFORMAZIONE TECNICHE SUL PROGRAMMA GOL
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro(disoccupati percettori di NASPI e di DIS-COLL);
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenzialeper i quali sia prevista una condizionalità all’erogazione del beneficio (percettori del reddito di cittadinanza);
- Lavoratori fragili o vulnerabili, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito: giovani NEET(meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Altri disoccupaticon minori chance occupazionali, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito: disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi(c.d. working poor) cioè i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale vigente.
I POSSIBILI PERCORSI DA SEGUIRE
PERCORSO 1 – Inserimento/reinserimento occupazionale: si rivolge alle persone che sono in possesso di competenze spendibili nel mercato del lavoro per cui è necessario un intervento prevalentemente di orientamento e accompagnamento al lavoro.
PERCORSO 2 – Aggiornamento o Upskilling: si rivolge alle persone che hanno bisogno di un aggiornamento delle proprie competenze per essere facilitate nel percorso di reinserimento nel mercato del lavoro. Gli interventi formativi richiesti sono prevalentemente di breve durata (fino a 150 ore).
PERCORSO 3 – Riqualificazione o Reskilling: si rivolge alle persone che necessitano di un percorso di riqualificazione professionale al fine di adeguare le proprie competenze alle nuove necessità che emergono nel contesto del mercato del lavoro. Necessaria una più robusta attività di formazione, di norma hanno una durata superiore a 150 ore e fino a 600 ore.
PERCORSO 4 – Lavoro e inclusione: si rivolge alle persone che si trovano in condizione di fragilità e/o vulnerabilità, caratterizzata non solo dalla mancanza di lavoro ma anche dalla presenza di ulteriori problematiche di tipo sociale o sanitario; oltre ai servizi precedenti, questo percorso prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (sociali e/o sanitari).
PERCORSO 5 – Ricollocazione collettiva: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori
coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.
COME SI ACCEDE AL PROGRAMMA GOL
L’utente deve fare richiesta di iscrizione al programma direttamente al centro per l’impiego (CPI) del territorio e richiedere il rilascio della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità). Poi sarà convocato per un colloquio con l’operatore/operatrice del CPI in cui verrà ricostruito il percorso professionale, con l’analisi delle competenze e di eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possano costituire elementi di fragilità. Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal Programma Gol che sarà indicato nel Patto di servizio personalizzato tra CPI e utente. A questo punto l’utente dovrà scegliere l’OdF/ApL con la quale intraprendere il percorso di aggiornamento/riqualificazione professionale e reinserimento occupazionale. Coloro che siano stati inseriti nei percorsi di aggiornamento e/o riqualificazione dovranno scegliere il corso di formazione di interesse.