Ore 21,00 la cerimonia della più grande manifestazione mondiale ha inizio di fronte a migliaia di presenti, Capi di Stato, Principi, alla Regina d’Inghilterra e a migliaia di telespettatori. Il primo atleta ad innalzare la bandiera della propria Nazione trai gli oltre 2000 partecipanti, è Alexandros Nikolaidis atleta di Taekwondo. Nicolaidis alfiere per la Nazionale greca, seconda nazione ad entrare e secondo portabandiera Bahawi Ahmad, Afghanistan ed anche qui un’atleta del Taekwondo, alla fine saranno ben 11 i Paesi rappresentati da atleti di Taekwondo.
Il presidente Regionale Cotturone Ennio dichiara – è stato eccezionale vedere atleti di taekwondo scelti tra tanti e tra varie discipline per rappresentare la propria Nazione e cosa ancora più esaltante per gli appassionati di questo sport è stato ascoltare la voce soave della campionessa Britannica di Taekwondo, Sarah Stevenson, scelta dal Comitato organizzatore per leggere il giuramento Olimpico degli Atleti.
Un grande onore per questo sport spettacolare che sta diventando di anno in anno sempre più popolare e seguito.
Il Presidente Regionale d’Abruzzo dichiara -sono entusiasta del risalto dato, nella cerimonia di apertura, al taekwondo e continua -anche la Coca Cola, in uno spot pubblicitario, si è servita di atleti della nostra disciplina Olimpica, tutto questo sicuramente per la spettacolarità delle tecniche del taekwondo.
In Italia la F.I.TA. Federazione Italiana Taekwondo, di cui sono presidente Regionale d’Abruzzo, è l’unica Federazione riconosciuta, dal CONI e dalla WTF, Federazione Mondiale di Taekwondo, alla divulgazione ed all’insegnamento di questa antica Arte Marziale e moderno Sport Olimpico.
Solo gli atleti di questa Federazione possono accedere ai Gruppi Sportivi Militari, partecipare alle gare ufficiali quali Nazionali, Europei, Mondiali ed ovviamente Olimpiadi.
La FITA vanta centinaia di società e migliaia di atleti, e può ben sperare di conquistare una medaglia, dopo l’Argento di Pechino conquistato da Mauro Sarmiento.
Proprio Mauro Sarmiento e Carlo Molfetta atleti della Nazionale Italiana ed in varie occasione presenti anche in Abruzzo, saranno in gara il 10 e l’ 11 agosto.
Saranno loro a far sognare migliaia di appassionati e chissà che la delegazione che partirà proprio dall’Abruzzo con a capo Calvino Cotturone Direttore Tecnico del Centro Taekwondo Celano, non possa esultare ad un successo storico che consacrerebbe definitivamente questo sport tra quelli più conosciuti.
Forza Ragazzi!!! Anche l’Abruzzo tiferà per voi!