Pescina. È partito il corteo a Pescina in memoria dell’orsa Amarena, lungo le strade che l’amato plantigrado era solito percorrere durante le sue incursioni in città. Come testimonia il reportage fotografico della giornalista Magda Tirabassi, inviata sul posto in occasione della manifestazione, in tanti hanno deciso di prendere parte all’evento, riempiendo le strade di Pescina, uniti dal ricordo di Amarena, l’orsa più prolifica del Pnalm, tragicamente uccisa da un colpo di fucile sparato da Andrea Leombruni.
Le associazioni Wwf Italia, Lipu, Lav, Enpa, Legambiente, Lndc animal protection, Dalla parte dell’Orso e Salviamo l’orso sono scese in strada per “Un futuro per l’orso”, lo slogan della manifestazione, insieme al sindaco della città, Mirko Zauri, oltre ad altre personalità della politica.
L’ordine pubblico è coordinato dal primo dirigente Lorigio Nazario, della questura dell’Aquila. Sul posto sono giunti il commissario Roberto Di Nino, del commissariato di Avezzano, insieme al nuovo commissario, Francesco D’Antonio.