Per la gioia di tutti gli appassionati e amanti del cioccolato, nelle Gelaterie Duomo, a L’Aquila e ad Avezzano, a partire dal 9 settembre per tutto il mese, torna il “Mese del cioccolato”!
Le vetrine del Paradiso del gelato saranno dedicate a questo Elisir di felicità per dare il benvenuto all’autunno e far scoprire ai clienti le mille e una varietà del “cibo degli dei” attraverso una selezione esclusiva di gusti a base di cioccolato realizzati solo con ingredienti di primissima qualità, senza latte e derivati, senza aggiunta di conservanti, coloranti ed emulsionanti.
7 saranno i gusti a base dei più rari e pregevoli cacao, Grand Cru e Monorigine, che porteranno grandi e piccini attraverso ogni assaggio in un incredibile viaggio nel mondo alla scoperta di tutte le sfumature più sottili del cioccolato!
Ecco qui un piccolo assaggio dei gusti che potrete gustare per tutto il mese di settembre:
Gran Blanco Illanka dal Perù: premiato come miglior cacao alla Fiera del Cacao e del Cioccolato di Lima, in Perù, nel 2013, e vincitore della medaglia d’argento nel 2021 al concorso internazionale “Cocoa Excellence” di Parigi, questo raro Grand Cru, prodotto da fave di cacao bianche, presenta un sapore fruttato che oscilla tra la dolcezza e le note di frutta secca che rispecchiano il paesaggio delle Ande peruviane.
Potrete gustare questa prelibatezza in abbinamento con croccanti arachidi salate caramellate!
Grand Cru Pura Origine Macaé dal Brasile: un monorigine con una personalità affascinante tanto quanto il patrimonio naturale brasiliano a fermentazione lunga ed essiccazione solare. Con le sue note intense di tè nero e frutta secca tostata, è come un viaggio avvincente fuori dal tempo, nel cuore della foresta ancestrale del Brasile che potrete gustare in abbinamento con un’infusione di zest d’arancia.
Araguani dal Venezuela: dalla terra del «El mejor cacao del Mundo» nasce Araguani un magnifico cacao con note di vaniglia e legnose come un’avventura attraverso i paesaggi montuosi, boscosi e dei laghi di acqua salata del Venezuela.
Un cioccolato davvero interessante e dotato di carattere, con un ottimo equilibrio di acidità. Sarà presentato in tutta la sua purezza per farvi gustare tutte le note aromatiche di questo pregiato cioccolato.
Macarena dalla Colombia: Un cacao unico che conquisterà tutti i palati con le sue sofisticate note d’acqua di rosa, cacao e bacche di vaniglia che ricordano le cromie e le migliaia di nuance del territorio colombiano.
Sarà presentato accompagnato da una variegatura di amarene e un’aromatizzazione con Ratafia D’Abruzzo.
Waslala dal Nicaragua: direttamente dalla terra eletta alla quale, secondo le leggende, gli dei donarono il loro prezioso Cacao, Waslala è un cacao di alta qualità dall’aroma fine con genetiche primarie e un’alta percentuale di cacao criollo originale, la varietà più preziosa e rara, che ne modella un sapore dalle note pannose e aromatiche di uva fresca, uvetta, burro fresco, panna, vaniglia, biscotto al cacao, pepe, legno e fiori bianchi!
Potrete gustare questa bontà abbinato al Rum De Cana invecchiato 12 anni, rigorosamente Nigaraguense Rum!
Manjari dal Madagascar: Un cioccolato monorigine dalla dolcezza prorompente, floreale e fruttata, che già dal primo assaggio libera le note fresche e acidule dei frutti rossi su un finale delicato di frutta secca caramellata!
In onore di questa magnifica terra famosissima oltre che per il cacao per la pregiata vaniglia, Gelaterie Duomo lo arriccherà con bacche di Vaniglia del Madagascar.
Nyangbo dal Ghana: un Grand Cru d’eccezione che già dal primo assaggio libera le prime note rotonde e calde di cioccolato, per poi liberare un secondo soffio tostato e carico di piacevoli note speziate e vanigliate, portandoci a sognare i colori ocra dell’affascinante terra del Ghana.