Lecce nei Marsi. Riapre la piscina comunale ed è subito pienone a Lecce nei Marsi. Oltre 500 bagnanti, in meno di una settimana, hanno affollato l’impianto comunale, in via della Madonnina, riaperto il 28 Luglio scorso dalla nuova amministrazione capeggiata dal sindaco Gianluca De Angelis.
L’attuale Giunta, di cui è vice sindaco il consigliere regionale Luciano Terra, subito dopo il proprio insediamento (a Maggio) ha messo mano al progetto per rimettere in funzione la vasca comunale, lasciata per anni nel degrado.
Nella sola giornata di mercoledì primo Agosto l’impianto ha fatto registrare circa 130 presenze: numeri notevoli per un piccolo centro. L’impianto, costruito negli anni 80, era rimasto chiuso da anni e, a causa della mancanza di manutenzione, era in uno stato di abbandono.
La nuova giunta lo ha rimesso in sesto e ora dispone di una vasca per adulti (25 metri di lunghezza e oltre 10 di larghezza) e di una seconda riservata ai bambini, entrambe ubicate all’interno di uno spazio di circa 800 metri quadrati.
La piscina, ristrutturata e rimessa a norma, è dotata di tutti i necessari impianti per garantire l’igiene a la sicurezza dei bagnanti e dispone anche di un bar interno.
Famiglie, giovani e meno giovani hanno salutato con entusiasmo la riapertura di uno spazio di vitale importanza per la collettività, soprattutto nella stagione estiva e in un luogo di montagna.
“Nel giro di pochissimo tempo”, dichiara il sindaco De Angelis, “siamo riusciti a restituire alla comunità la piscina comunale che, sin dal primo giorno di riapertura, è diventata luogo di aggregazione sociale per la comunità. A giudicare dall’alto numero di accessi, registrati in questi primi giorni di attività e dai commenti della gente, Lecce ha ritrovato uno dei suoi luoghi di incontro, evasione e benessere, un fatto importante nell’ottica del rilancio del territorio comunale avviato da questa amministrazione”
La ristrutturazione della piscina, infatti, aprirà la strada ad altre iniziative e beneficio del centro marsicano, come conferma il vice sindaco di Lecce nei marsi, Luciano Terra. “Questa amministrazione”, dichiara, “ha già messo in cantiere altri progetti per il ripristino di ulteriori spazi riguardanti sport, tempo libero e sociale. Vogliamo darci da fare con cose concrete perché Lecce, dopo anni di inerzia, ha bisogno di ripartire con progetti finalizzati a creare occupazione e sviluppo sul territorio”
Canali ripuliti.
Intanto, nei giorni scorsi, in prosecuzione del progetto avviato di recente, mirato al recupero dell’ambiente, un nutrito gruppo di volontari ha provveduto a ripulire due canali, in cui d’inverno scorrono ruscelli, che erano completamente invasi da rifiuti d’ogni genere.
Un’iniziativa che si inquadra nell’opera di tutela dell’ambiente, cominciata nei mesi scorsi col sostegno del Comune, all’insegna delle giornate ecologiche.