Il compasso da disegno ha fatto molta strada da quel rudimentale strumento a due braccia che potresti aver usato nella tua prima lezione di disegno geometrico. Oggi molti compassi sono dotati di giunti extra e parti intercambiabili per offrire agli utenti una maggiore precisione e stabilità. Esistono due tipologie di compasso:
IL COMPASSO SEMPLICE
Uno strumento basic per disegnare dei cerchi su un piano. Il compasso semplice è uno strumento che di solito è a forma di V in metallo o plastica. È costituito principalmente da due bracci mobili uno terminate con una punta aguzza, e uno con una mina di matita. Questo strumento non offre alti livelli di precisione, ed è dunque poco adatto a un uso professionale.
Maped Open - Compasso di sicurezza con protezione punta e mina per il Collegio,Vari colore
IL COMPASSO BALAUSTRONE
Questa tipologia di compasso detto “balaustrone” è caratterizzato da una vite regolabile che, attraverso una rotella, da la possibilità di allargare o stringere le tue aste, così da poter disegnare cerchi di diverso raggio. Questi compassi quindi risultano facili da regolare e allo stesso tempo più precisi.
Compasso Comfort Staedtler
STAEDTLER - Set con compasso a regolazione rapida Mars Comfort, con astina di prolunga, adattatore universale, scatola con pezzi di ricambio e portamine, 552 02 PR1
Compasso Faber-Castell
Faber Castell - 174607 - Compasso Balaustrone Tech a regolazione rapida in metallo aste snodabili L
23,39€