Avezzano. Figli per sempre di una comunità che li ama e, adesso, anche figli del cielo. Domani alle ore 16.45, nei pressi della Chiesa di San Pelino dedicata a San Michele Arcangelo, verrà inaugurato il nuovo parco giochi intitolato alla memoria di due bambini che oggi non ci sono più. Esattamente un anno fa, la comunità sanpelinese venne colpita da un lutto gravissimo: la scomparsa prematura di Alessia Prendi, di appena 12 anni. 18 anni fa, nel 2005, San Pelino disse addio anche ad un altro piccolo concittadino: si chiamava Pierpaolo Bianchi. Oggi, il parco giochi completamente rinnovato renderà i loro ricordi d’infanzia eterni.
“La Fondazione Carispaq – ha dichiarato il Presidente Domenico Taglieri – pone molta attenzione al mondo dell’infanzia e dei giovani della nostra Provincia. L’intervento per la riqualificazione del parco giochi di San Pelino è fondamentale per la socialità in sicurezza dei più piccoli, che possono così crescere imparando la condivisione e l’integrazione in un luogo a loro misura”. Questo progetto è stato fortemente voluto dal consigliere d’amministrazione Pierluigi Panunzi; la Fondazione Carispaq ha erogato alla parrocchia, guidata da Don Antonio Allegritti, un contributo economico importante per poter costruire un’area giochi sicura, innovativa e colorata, destinata ad accogliere tutti i bambini di San Pelino. Il parco giochi preesistente era stato intitolato già alla memoria del piccolo Pierpaolo; oggi, con la ristrutturazione e l’istallazione di nuovi giochi, l’area è diventata ‘casa della memoria’ anche della piccola Alessia. Indispensabili, per il procedere del progetto, la vicinanza e la collaborazione della comunità locale e dell’amministrazione comunale.
Le famiglie di Pierpaolo e di Alessia, unite da un comune dolore e al centro dell’abbraccio di un’intera comunità, saranno presenti alla giornata di inaugurazione e di svelamento della targa commemorativa; momenti significativi che vedranno la partecipazione anche del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, del consigliere comunale delegato alla frazione di San Pelino, Ernesto Fracassi, dei membri del Comitato Feste di quest’anno e dei volontari di tutte le associazioni locali.
Dopo l’inaugurazione, alle ore 17 e 30 verrà celebrata la messa dal Vescovo della Diocesi dei Marsi, S.E. Monsignor Giovanni Massaro. Successivamente, in corteo, si raggiungerà il cimitero di San Pelino: qui, i bambini, tra cui molti compagni di classe e di giochi di Alessia, faranno volare in aria dei palloncini bianchi, affinché il messaggio d’affetto possa toccare anche le corde del cielo. “Un ringraziamento speciale – sottolinea Don Antonio Allegritti – va all’architetto Elisabetta Gualtieri, che ha progettato gratuitamente il nuovo parco. Alle famiglie, invece, va il nostro più grande abbraccio: nel ricordo dei due bambini, proveremo a fare tutti assieme dei passi di futuro, grazie ad un’area sicura e pensata per tutte le esigenze dei più piccoli. Dal dolore distruttivo al ricordo costruttivo: la comunità di San Pelino, nel corso dell’ultimo anno, è stata esempio di grande umanità”. La messa verrà arricchita dalla presenza del coro parrocchiale, del quale fanno parte anche alcuni genitori dei compagni di scuola e di giochi di Alessia Prendi. L’obiettivo è dare un messaggio di speranza: “Vogliamo – conclude Don Antonio – squarciare il buio con i raggi di luce della forza del cuore. Sulla targa, scriveremo: a Pierpaolo e Alessia, che vivono in Dio e sono sempre nei nostri cuori”.