Avezzano. Un innovativo supporto di assistenza ventricolare per mantenere un paziente stabile durante un intervento chirurgico. Si tratta di un traguardo inedito raggiunto in una clinica abruzzese dal team composta dal cardiologo avezzanese, Stefano Guarracini, assistito dai colleghi Michele Di Mauro e Lorenzo Salute, durante un’intervento al colon eseguito dall’equipe composta dal chirurgo Luigi Di Sebastiano insieme a Francesco Di Mola e Tommaso Grottola, mentre dell’anestesia del paziente si è occupato Marco Tarquini.
Il traguardo, che viene definito storico, è stato raggiunto nella casa di cura Pierangeli di Pescara. Una tecnica che apre la strada a operazioni prima impraticabili su pazienti con gravi patologie cardiache che avrebbero dovuto rinunciare a numerose tipologie di interventi.
Il nuovo protocollo di assistenza ventricolare è stato ideato da Guarracini che al Centro ha dichiarato come “il nuovo supporto di assistenza cardiaca potrà essere “di grande aiuto per tantissimi pazienti cardiopatici che necessitano di interventi di chirurgia generale, basti pensare che a causa della situazione estremamente complessa, due chirurghi avevano rifiutato di operare questa persona, ritenendo l’intervento troppo rischioso”. Da qui l’intuizione di trasferire l’assistenza ventricolare, abitualmente utilizzata in emodinamica e cardiochirurgia, in un intervento di chirurgia generale al colon, tutto grazie al dispositivo “Impella”, una pompa del sangue che offre un supporto meccanico temporaneo al flusso cardiocircolatorio dei pazienti riducendo il carico di lavoro del cuore durante un intervento, migliorando la circolazione del sangue in tutto il corpo. Prima d’ora questi dispositivi non erano mai stati usati in un intervento di chirurgia generale.
Dal gruppo Synergo hanno spiegato che “l’operazione è riuscita con successo e il paziente sarà presto dimesso, un successo che dimostra ancora una volta come la dedizione all’eccellenza medica e all’innovazione portano a soluzioni che possono migliorare significativamente la qualità di vita di molte persone”.