Capistrello. Domenica 6 agosto, a partire dalle 21, in piazza Risorgimento, avverrà la premiazione di “Balconi fioriti”, concorso che quest’anno si trova alla sua seconda edizione. L’amministrazione Ciciotti aveva indetto il concorso, nel mese di maggio scorso, con l’intento di rendere accogliente, gradevole ed ospitale la città di Capistrello attraverso il linguaggio dei fiori, chiedendo la partecipazione di cittadini, associazioni ed operatori che hanno risposto numerosi, ed in maniera positiva, al bando.
“Tramite il linguaggio dei fiori, si intende valorizzare il legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese ed il rispetto per la natura ed allo stesso tempo svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente” – era stato il monito del sindaco Ciciotti. I “balconi fioriti” vincitori sono stati selezionati e giudicati da una giuria composta da un membro dell’amministrazione comunale, da un fotografo e da fioristi coloro i quali hanno valutato: la combinazione dei colori, l’originalità dei lavori, la sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto del concorso stesso e l’inserimento del verde nel contesto architettonico.
I primi tre classificati saranno premiati con un attestato di partecipazione ed una targa da poter esporre sulla pertinenza allestita.
Inoltre, le fotografie delle realizzazioni più particolari saranno visibili sul sito ufficiale del comune. L’evento, tanto atteso, sarà presentato dal popolare conduttore e autore radiotelevisivo avezzanese, Luca Di Nicola.
A seguire, la serata sarà allietata dal concerto di “Opera Seconda Pooh Tribute Band”, gruppo composto da cinque musicisti abruzzesi (Aldo Leandro batteria, Gianluca Cirulli bassi e voce, Ivano Cavallucci chitarre e voce, Luciano Di Leonardo tastiere e voce, Stefano Cirulli chitarra, percussioni e voce) che nel 2009 hanno deciso di mettersi insieme e rendere omaggio al vasto repertorio della famosa band italiana.
Nel 2014, per lo stesso gruppo, c’è stato il riconoscimento ufficiale da parte di Red Canzian che ha prodotto il loro primo album intitolato “Respiro” ed ha inserito una loro cover nell’album compilation “Pooh Tribute Band Project”. La manifestazione rientra nel cartellone estivo “Estate capistrellana” ed è ad ingresso libero e gratuito.