Luco dei Marsi. Continuano le proteste e le polemiche dei genitori degli studenti dell’istituto comprensivo “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi riguardo l’orario scolastico. I genitori stavolta hanno deciso di rivolgersi con una lettera aperta al consiglio d’istituto ed al collegio docenti dell’istituto “Silone”, con la speranza di avere un ripristino dell’orario scolastico così come da a.s. 2022/2023. Di seguito si riporta la lettera:
“Carissimi componenti del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto,
Sarete sicuramente informati del fatto che il giorno 24 luglio 2023 una piccola delegazione in rappresentanza delle famiglie luchesi è stata convocata presso l’Ufficio Scolastico Regionale, ove, alla presenza del Provveditore Dott. Massimiliano Nardocci, ha partecipato ad un incontro congiunto con la Preside dell’Istituto comprensivo I. Silone di Luco dei Marsi (AQ) Dott.ssa Claudia Scipioni.
Durante l’incontro la Dirigente Scolastica è stata da noi esortata, tra le altre, a rivedere le modifiche apportate al tempo scuola per il prossimo anno scolastico. Poiché è una decisione che non può prendere in solitaria, ci ha informati che avrebbe coinvolto gli organi collegiali al fine di addivenire ad una disposizione a riguardo entro una settimana dall’incontro stesso.
Alla luce dei fatti, non siamo a conoscenza se la nota da noi inviata presso l’indirizzo pec dell’Istituto Scolastico, in vista del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto fissato per il giorno 30 giugno 2023 e, tra gli altri, indirizzata anche a Voi, avente ad oggetto “Diffida approvazione verbale del Consiglio di Istituto del 18 maggio 2023. Richiesta incontro congiunto Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ignazio Silone Luco dei Marsi (AQ) e Sindaca del Comune di Luco dei Marsi. Trasmissione e deposito risultati petizione “GIU’ LE MANI DALLA MENSA SCOLASTICA. FINALMENTE LIBERI DI SCEGLIERE”, vi sia stata notificata, in quanto abbiamo contezza esclusivamente, come confermato dalla Preside stessa il giorno 24 luglio, della sola presa visione da parte del Presidente del Consiglio nei primi giorni di luglio e quindi a decisione oramai deliberata.
Per quanto sopra, con la presente, considerato che a riguardo probabilmente sarete chiamati a prendere una decisione in concomitanza con la Preside, vi chiediamo gentilmente di tenere conto delle esigenze delle famiglie, confermate anche nella petizione su citata, ripristinando il tempo scuola e quindi il relativo orario scolastico alle 30 ore con un rientro pomeridiano con mensa, così come avvenuto nell’anno scolastico appena trascorso, così come scelto all’atto dell’iscrizione e così come riportato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Certi della VS preziosa attenzione, distintamente salutano”.