Gioia dei Marsi. Divieto di avvicinarsi all’orso e ai suoi cuccioli a 300 metri di distanza. La presenza costante di mamma orsa e dei suoi cuccioli a Casali d’Aschi, frazione di Gioia dei Marsi, ha spinto l’amministrazione comunale a correre ai ripari per tutelare sia gli animali, sia le persone. Il sindaco Gianluca Alfonsi, che nei giorni scorsi ha presidiato le operazioni di salvataggio di un cucciolo che era finito dentro a un recinto e non riusciva più a uscire, ha firmato un’ordinanza con una serie di norme da rispettare. Gli orsi negli ultimi anni sono diventati sempre più “confidenti” e di conseguenza i curiosi tendono ad avvicinarli e immortalarli.
I video spesso diventano virali sui social e aprono dei dibattiti sui comportamenti adottati. Tutto ciò crea problemi e tensioni nei paesi dove spesso gli animali vengono messi a rischio. Per evitare ciò con l’atto, pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri, è stato vietato avvicinarsi all’orso a una distanza inferiore a 300 metri, è vietato illuminare con lampade o altre fonti luminose gli esemplari di orsi se non per attività di dissuasione, non si deve intercettare la frequenza dei radio collari degli orsi muniti del dispositivo, ed è vietato ostacolare il lavoro delle squadre che sono al lavoro per la dissuasione.
Nell’ordinanza, inoltre, è stato precisato che è obbligatorio allontanarsi e mettersi al sicuro in caso di incursione all’interno del centro abitato ed è vietato creare disagi alle varie attività che saranno organizzate per cercare di allontanare gli orsi da situazioni particolari e da possibili incursioni.