Carsoli. Ad arricchire il borgo di Tufo arriva un murale dedicato a Silone. A realizzarlo Federico, un giovane di Pescina che per giorni è stato all’opera nella frazione di Carsoli.
“L’arte è libera”, ha dichiarato il sindaco di Carsoli Velia Nazzaro, “E Federico ha manifestato questa libertà nel modo più puro facendo un grande omaggio al suo conterraneo Ignazio Silone e donando un’opera unica a Tufo di Carsoli, il paese delle arti e dei murales.
Federico Scamolla, un ragazzo di appena diciassette anni che ogni mattina è partito dalla sua Pescina per trascorrere intere giornate a Tufo, sotto il sole di questo luglio rovente, per realizzare il suo murale su Ignazio Silone: un’immagine che ritrae il grande scrittore in un momento di dolce quotidianità dove l’unica voce che si ode è quella del cuore.
Con tutta la gratitudine del mondo desidero ringraziare Federico Scamolla a nome mio e dell’intera comunità di Tufo di Carsoli per il bellissimo esempio, per l’opera d’arte donata al nostro paese e per aver ricordato a tutti noi che la vita, così come l’arte, hanno bisogno di cuore.
Lo stesso cuore del tuo papà Alfonsino trasformatosi, per l’occasione, in autista e assistente del Grande Maestro! Grazie Fede!”