Avezzano. Gilda Insegnanti della Provincia dell’Aquila informa che oggi (12 luglio) il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato l’avviso di apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato per l’a.s. 2023-2024. Pertanto, dal 17 luglio 2023 alle 9 fino al 31 luglio 2023 alle 14, sarà possibile presentare istanze telematiche per l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato.
Gilda svolgerà più dirette per i suoi iscritti per presentare le novità della domanda di supplenza, a partire dalla prima, che sarà svolta alle 15 e 30 del 13 luglio, durante la quale verranno date indicazioni anche per le procedure di immissione in ruolo, anche mettendo a disposizione per le consulenze le sedi di L’Aquila, Avezzano e Sulmona.
La procedura interessa i docenti iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e nelle Graduatorie Provinciali (GPS) e può presentarla anche chi lo scorso anno ha rinunciato all’incarico.
Gli aspiranti potranno scegliere fino ad un massimo di 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti. Quest’anno la possibilità verrà estesa anche gli aspiranti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero, inseriti in un apposito Elenco aggiuntivo.
LA PROCEDURA PER LE SUPPLENZE
- Le istanze possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica.
- È possibile accedere all’istanza tramite varie credenziali, tra cui SPID, CIE, eIDAS e CNS.
- La mancata presentazione dell’istanza equivale ad una rinuncia alla procedura e, quindi, non potrà ricevere nomine da GaE o GPS al 31 agosto o 30 giugno 2024.
- La mancata indicazione di determinate sedi (scelta analitica) è letta dall’algoritmo che gestisce la procedura informatizzata come una rinuncia per le sedi non espresse.
- In caso di espressione di preferenza sintetica (Comune o Distretto), le sedi vengono assegnate secondo l’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.
- Quest’anno sarà possibile compilare la domanda anche da tablet o smartphone
IMMISSIONI IN RUOLO
Per il prossimo a.s. 2023-2024 i posti da assegnare saranno circa 56mila.
La procedura è informatizzata, i turni di nomina e i candidati interessati alla presentazione delle domande sono indicati negli avvisi pubblicati dagli Uffici scolastici regionali/provinciali di riferimento. Per la nostra Provincia, occorrerà visitare nei prossimi giorni il sito dell’Ufficio Scolastico provinciale dell’Aquila.
Quando inizieranno infatti le operazioni preliminari alle immissioni in ruolo l’ufficio scolastico pubblicherà l’elenco dei docenti tenuti alla compilazione dell’istanza che si articolerà in due fasi:
espressione ordine di preferenza delle province / classi di concorso / tipi di posto;
espressione ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui l’aspirante intende essere assegnato.
Coloro che sono inseriti nelle GaE, essendo Graduatorie provinciali e nelle GPS (sostegno), trattandosi già di graduatorie provinciali, non saranno tenuti alla scelta della provincia, ma solo della classe di concorso / tipo di posto.
La scelta delle sedi scolastiche sarà relativa solo alla provincia assegnata.
La procedura
- La procedura relativa alle assunzioni ordinarie seguirà quanto stabilito dal Testo Unico della Scuola, ovvero tramite scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento (per il 50 per cento dei posti disponibili) e delle Graduatorie di Merito concorsuali (GM), per il restante 50 per cento.
- Riguardo l’assegnazione della metà dei posti per l’anno scolastico 2023/24, l’ordine prevede lo scorrimento delle graduatorie di merito del concorso 2016 per tutti i posti vacanti e disponibili destinati ai concorsi, in cui i vincitori del concorso mantengono il diritto all’assunzione, ma non gli idonei. In secondo luogo, si passerà alle graduatorie di merito 2018 per il 60 per cento dei posti che saranno residuati (inclusa la fascia aggiuntiva). Di seguito, si attingerà dalle graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 e del concorso straordinario 2020, tra le quali verranno suddivisi al 50 per cento i posti residuati dalle precedenti procedure. Le GM del concorso ordinario 2020 e del concorso straordinario 2018 sono integrate con gli aspiranti idonei.
- Per quanto concerne, invece, i concorsi delle c.d. discipline STEM (matematica, matematica e fisica, matematica e scienze nella scuola secondaria di I grado, fisica e scienze e tecnologie informatiche), invece, l’ordine di priorità che verrà seguito per lo scorrimento delle graduatorie di merito sarà il seguente:
vincitori del concorso 2021, qualora vi siano ancora aspiranti da assumere;
vincitori del concorso 2022;
idonei del concorso 2021;
idonei del concorso 2022.
- I docenti inclusi nelle GPS sostegno prima fascia, che parteciperanno alla procedura straordinaria di assunzione a.s. 2023/24, di cui al DL 44/2023, presenteranno la relativa domanda telematica nell’ambito della procedura per l’assegnazione delle supplenze.
- La rinuncia a una proposta di assunzione comporta la cancellazione immediata dalla relativa e specifica graduatoria per il posto/classe di concorso cui si è rinunciato, con conseguente perdita della possibilità di essere assunto a tempo indeterminato.