Estate vuol dire sole, relax, passeggiate, bagni al mare ma anche…zanzare! Da molti considerate l’incubo della bella stagione, le punture di questi insetti rischiano di rovinare le serate estive che si trascorrono all’aria aperta in compagnia dei propri amici. Ecco allora che la farmacia San Rocco di Avezzano ha pensato di fornirvi i giusti consigli per tenerle lontane e per non farsi pungere.
Soluzioni naturali
• Una soluzione che può sembrare banale ma che risulta veloce e pratica per non far avvicinare le zanzare è quella di istallare delle zanzariere alle finestre della propria casa: un metodo che permette di tenere le finestre aperte senza il timore di essere punto da ospiti indesiderati.
• Menta, lavanda, rosmarino, geranio e basilico. Far crescere erbe aromatiche nel proprio giardino o sul balcone di casa è una buona idea per tenere lontani questi insetti: si tratta di repellenti naturali che emanano un odore poco gradito dalle zanzare.
• Le uniche e inimitabili candele alla citronella non tramontano mai nella classifica dei rimedi per prevenire le punture di zanzara. Posizionatele fuori le porte e finestre o agli angoli del vostro giardino e goditevi al massimo la vostra serata. In farmacia è possibile trovare le citronelle de “Le Maioliche” da utilizzare anche come complemento d’arredo in diversi stili per una vera e propria esplosione floreale.
• Abiti di colore chiaro e no ad alcool, cibi piccanti e bibite gassate. Le zanzare sono attratte dai colori scuri e dalla maggiore quantità di anidrite carbonica che emana il nostro corpo quando ingeriamo determinati alimenti.
Prodotti per la pelle
Oggi esistono numerosi prodotti ideati appositamente per tenere fuori dalla propria estate le zanzare. È possibile trovare in farmacia un vasto ventaglio di alternative che si possono adattare alle proprie esigenze con il principale obiettivo di non fare avvicinare i fastidiosi insetti.
• Proteggere la propria pelle dalle zanzare con spray o creme facili da portarsi dietro e comodi da utilizzare in ogni momento della giornata. Una volta applicati, si trasformano in vere e proprie barriere isolanti sulla superficie cutanea che impediscono di appoggiarsi sulla pelle o sugli indumenti.
• I braccialetti repellenti anti zanzare sono da considerarsi un innovativo accessorio portatile a base di ultrasuoni, ideale per chi pratica attività all’aria aperta. Grazie alle varie forme disponibili, possono essere indossati al polso, alla caviglia legato all’abbigliamento.
• Un altro metodo che viene sempre più spesso utilizzato negli ultimi anni è quello dei cerotti. Si tratta di dispositivi che vanno applicati sulla pelle, realizzati con microcapsule contenenti ingredienti naturali e innocui. Sono applicabili su tutte le parti del corpo e sono adatti sia a grandi che piccini.
Per maggiori approfondimenti sui rimedi e le cure delle punture di zanzare, vi potete rivolgere al team della farmacia San Rocco che saprà guidarvi nella scelta del prodotto migliore per voi.