Avezzano. Ad Avezzano una giornata intensa all’insegna di un importante Patto d’Amicizia, cominciata ieri con il VII Simposio “Dagli Appennini alle Ande: Biodiversità e Riserve della Biosfera le ragioni di un’alleanza”. L’evento ha avuto luogo al centro natura Marsica, in via Amiconi, ad Avezzano ed è stato incentrato sul confronto tra la Riserva Naturale Regionale “Monte Salviano”, di Avezzano & la Riserva Regionale del Bosco di Puya Raimondii di Titankayocc (nella regione peruviana di Ayacucho); ha poi avuto un seguito nel pomeriggio, nella sede del comune.
Il convegno, che si è tenuto dalle ore 9,00 alle ore 13,00, ha visto la partecipazione dell’Associazione E.R.C.I. (Esperienze Ricerche di Cooperazione Internazionale) team Onlus/APS di Avezzano, che lo ha organizzato con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Perù in Italia, dell’Organizzazione Internazionale italo-latino americana IILA e dell’Ente di Promozione Sportiva CSEN, in collaborazione con il Comune di Avezzano, con la Riserva Naturale Regionale “Monte Salviano”, con Regione Abruzzo, Consiglio Regionale d’Abruzzo, GAL Marsica, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Provincia dell’Aquila, Municipalità di Huamanga, Reserva Regional “Antonio Raimondi”, Centro Naturaleza Andina, Associazione Il Salviano ed altre associazioni ed organizzazioni interessate quali “Il Salviano”, Centro Studi Oriente Marsicano, Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, “La Via dei Marsi”.
Dopo i saluti del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio (ripresi in diretta radiofonica nazionale dallo speaker RAI Claudio Testi, per “Essere Web Radio”) e di Sergio Rozzi (ERCI team – e CSEN Ambiente), alla presenza di diverse personalità internazionali, come, tra gli altri, Juan Carlos Arango Claudio – Alcalde Municipalità Provinciale di Huamanga (Ayacucho) e di Josè Luis A. Gutierrez Gutierrez – Rappresentante delegato Municipalità di Vilcashuamàn e Municipalità di Quinua/Ayacucho, molteplici sono stati gli interventi, anche da remoto, che si sono succeduti nel corso del seminario, a sottolineare quanto il nostro Pianeta abbia bisogno di essere inserito, oggi più che mai, in un’ottica prioritaria di sostenibilità, affinché la sua abitabilità venga rispettata e non spinta all’estremo. È stato segnalato, inoltre che, da tutelare, in primis, è l’insieme di flora, fauna, risorse idriche e paesaggio, un tutto coordinato in armonia e coesistente compatibilmente con gli insediamenti umani.
La Riserva Naturale guidata “Monte Salviano”, tramite un’alleanza fattiva, produce da tempo un impatto notevole su ambiti dell’America Latina; in questo contesto, il gemellaggio tra le Aree protette del “Monte Salviano” e del “Bosco di Puya” avvicina, sempre di più, la candidatura della Marsica in seno all’Unesco.
L’occasione di accogliere in Avezzano la delegazione peruviana è stata davvero unica: la compagine ha partecipato alla 35a sessione UNESCO del MAB-ICC di Parigi, nei giorni 12-15 giugno scorsi, ove è stata approvata la Riserva della Biosfera bicentenario di Ayacucho, città peruviana gemellata con Avezzano; nel corso del VII Simposio si è ampiamente parlato della conservazione dei boschi di Puya Raimondii (pianta in via di estinzione localizzabile solo in alcune aree andine), dando input al “motore” di una iniziativa di crescita planetaria esponenziale; il progetto si correla al Programma MAB (Man and the biosphere) Unesco, nato con lo scopo di migliorare il rapporto uomo – ambiente e promuove lo sviluppo sostenibile: durante il VII Simposio questo tema è stato trattato ampiamente, pure con l’ausilio dello scrittore Manuel Santoro, che ha illustrato il suo libro “Ande dimenticate”.
Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, a seguito del convegno al Centro Natura Marsica, nel pomeriggio di sabato ha firmato, nella sede municipale, l’Approvazione del Programma delle Attività di Gemellaggio, Accordo di Cooperazione Interistituzionale Ambientale Plurilaterale Italo – Peruviano, tra la città di Avezzano e la città di Huamanga, nella provincia di Ayacucho. Si tratta della Definizione dell’Iter Diplomatico Istituzionale di Gemellaggio, controfirmata dall’alcalde (sindaco) Juan Carlos Arango Claudio. Erano presenti, tra gli altri, oltre ai componenti della delegazione peruviana, a Sergio Rozzi, Roberto Mastrostefano e Angelo Massimiani, il presidente del consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi e l’assessore Roberto Verdecchia. Ha moderato la giornalista Orietta Spera; la traduzione dei dialoghi spagnolo/italiano è stata a cura della project manager Michela Dominici.