MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Storie di migrazioni” nella mostra fotografica di Francesco Pistilli: domani l’inaugurazione

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
18 Giugno 2023
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La Pro Loco di Avezzano ha voluto manifestare la propria adesione alla Giornata Mondiale del Rifugiato indetta dall’ONU il 20 giugno di ogni anno ospitando, presso la propria sede in via Corradini 75, la mostra fotografica “Storie di Migrazioni” dell’autore di fama internazionale Francesco Pistilli. L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano, dell’UNICEF-Comitato Provinciale L’Aquila e dell’Ass.ne di Volontariato e Cooperazione Inter.le Rindertimi.

L’inaugurazione avrà luogo lunedì 19 giugno alle ore 18.00 e resterà aperta al pubblico fino a sabato 24 giugno 2023. Si potrà avere la possibilità di visionare venti fotografie di grande impatto che Francesco Pistilli, sulmonese di origine, ha avuto l’occasione di scattare in differenti confini migratori del mondo, dai Balcani al Venezuela, dalla Polonia all’Ucraina. Ogni scatto è il momento del dolore vissuto da famiglie costrette a subire il dramma della guerra, a fuggire dalla fame, dalla povertà cercando dove poter affrontare una vita migliore.

San Pelino, il Comitato Pro Scuola chiede certezze sul futuro dell’edificio scolastico

27 Gennaio 2026

Scuola di San Pelino, Verdecchia accusa l’amministrazione di inerzia e ritardi

27 Gennaio 2026

In ogni volto, in ogni immagine la lettura di quella tragedia, l’angoscia disperata di voler superare quei confini, dove il più delle volte sostano per giorni e giorni, sperando di andare oltre quell’insormontabile muro: la frontiera. Bloccate su fogli le vite di coloro che trattati come bestie vengono respinti, spesso con disumana violenza, da altri uomini che dimenticano di avere il dono di vivere in un paese che concede loro la libertà. Quei giacigli provvisori fatti di niente, quei corpi stravolti dall’incognita del futuro, pochi stracci raccolgono un passato, volti straziati senza più lacrime sono impressi in immagini che fanno male al cuore ma che testimoniano la necessità di tendere la mano  alle persone più fragili, percepire i loro bisogni, l’importanza di attivarsi per la costruzione di una nuova società che comprenda il  fenomeno migratorio, che sia in grado di annullare lo stigma verso le persone straniere e, soprattutto, cancellare l’odio razziale.

Per saperne un po’ di più.

Francesco Pistilli è un fotografo documentarista e docente di fotografia nelle Accademie. Nel 2018 ha ricevuto il 3° premio del prestigioso concorso internazionale World Press Photo (sezione General News Stories) per la serie “Lives in Limbo” sugli accampamenti di fortuna che i migranti avevano allestito in quell’anno nei pressi della stazione ferroviaria di Belgrado. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate di fama internazionale tra cui TIME, National Geographic, Nature, Liberation, BBC, Le Monde, L’Espresso, Internazionale, Politico, Die Zeit, Wired, Elle, D Repubblica, Vanity Fair, Financial Times, Süddeutsche Zeitung, Republik.ch, The Independent UK. Lavora frequentemente per ONG e Fondazioni quali Emergency, IRC International Rescue Committee, Open Society Foundations, AVSI Foundation, Care Intl., Emergenza Sorrisi, Consulcesi, MEDU, Greenpeace in molti Paesi del mondo, dall’Africa all’America Latina, dal Medioriente all’Europa.

Tags: avezzano
Next Post

Stipulato gemellaggio Avezzano-Ayacucho: patto con città peruviana all'insegna della biodiversità

Notizie più lette

  • Incidente sulla Tiburtina, traffico paralizzato, auto si ribalta sotto la pioggia

    464 shares
    Share 186 Tweet 116
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    356 shares
    Share 142 Tweet 89
  • Diffamazione contro Casciere dopo morte di Sara Sforza, Guanciale: risarcimento deciso esclusivamente in sede civile

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Scontro tra due auto in via Nuova ad Avezzano, tre persone ferite

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Maltempo, scatta l’allerta meteo della Protezione civile: pioggia battente e raffiche di vento

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication