Avezzano. Nasce ad Avezzano ‘Istituto tecnico superiore (ITS) di Meccatronica: corso post diploma gratuito per la formazione terziaria che permettono ai ragazzi di acquisire delle conoscenze in 1.800 ore (circa due anni) per entrare nel mondo del lavoro. Una realtà consolidata in diverse città d’Italia che dall’autunno sarà anche ad Avezzano per i ragazzi della Marsica. L’iniziativa, la cui idea è nata durante un convegno organizzato ad Avezzano nel marzo scorso dalla Fim – Cisl, è stata presentata nei giorni scorsi nella sala Irti di Avezzano.
“Il progetto Its al quale stiamo partecipando insieme alle altre aziende del territorio”, ha evidenziato Alessandro Alberti responsabile delle risorse umane di LFoundry, “è una grande opportunità per dare un contributo al perfezionamento del sistema duale di formazione che consentirà di mettere a disposizione delle aziende un importante bagaglio di competenze tecniche di elevato profilo e di colmare il gap a oggi presente tra domanda ed offerta di lavoro”.
Durante il convegno di ieri, al quale ha preso parte il segretario generale Cisl Abruzzo-Molise, Giovanni Notaro, il segretario nazionale della Fim Cisl, Massimiliano Nobis, Emanuele Ciaccia della Confindustria dell’Aquila, Paolo Raschiatore presidente Its sistema meccatronica e informatica di Lanciano, Matteo Colombo ricercatore alla fondazione Adapt esperto sui temi di integrazione tra scuola, università e lavoro, il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il segretario territoriale della Fim – Cisl, Antonello Tancredi, e i delegati di Fiamm, LFoundry, Silver, Saes, Assut ed Elco, è stato annunciato che l’Istituto tecnico superiore di Meccatronica sarà ospitato nelle aule messe a disposizione dal dirigente scolastico dell’Istituto Majorana, Piero Buzzelli.
Nella discussione, moderata da Augusto Bisegna, ufficio stampa Fim – Cisl nazionale, è stata evidenziata la necessità del mondo del lavoro di avere tecnici formati e con le giuste competenze. Proprio per questo si è pensato di creare anche nella Marsica un Its con percorsi post diploma di formazione tecnica altamente qualificata. Per Nobis segretario nazionale Fim “si tratta di un’importante applicazione del sistema duale del lavoro che nasce da un reale fabbisogno delle aziende del territorio. L’approccio metodologico “Imparare lavorando” accelera un percorso di acquisizione delle competenze. Dal dibattito di oggi (ieri per chi legge) con le imprese, enti, sindaci e la Confindustria è emersa la volontà di sostenere questo importante progetto attraverso una rete di diversi soggetti che gravità intorno al mondo del lavoro”. Per iscriversi è possibile consultare il sito www.itsmeccanicabruzzo.eu.