Pescina. La Città di Silone e Mazzarino, di recente protagonista della candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2025, organizza con l’Associazione Trapiantati di Rene ODV della Provincia dell’Aquila il convegno dal titolo “La Donazione di organi e tessuti: speranza di vita e solidarietà umana”.
L’evento è previsto sabato dalle 09.30 presso la Sala Conferenze del Teatro San Francesco in Via del Carmine a Pescina.
Molti gli interventi previsti tra cui quello del Prof. Francesco Pisani Responsabile UOC Trapianti dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, la Dott.ssa Daniela Maccarone Responsabile Centro regionale Trapianti Abruzzo e Molise, Prof. Papola Responsabile Centro Regionale Immunoematologia Tipizzazione Tissutale dell’Ospedale San Salvatore, Prof.ssa Alessandra Panarese Docente Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell’Aquila, Maurizio Videtta e Antonio Cerasani Presidente e rappresentante dell’ANTR L’Aquila, Antonio Di Nunzio Presidente AIDO Abruzzo, Marina Stoppani Presidente ANED Abruzzo.
Diversi i politici che hanno positivamente aderito all’iniziativa, con il Sindaco Mirko Zauri ed il Vice Sindaco Luigi Soricone ci saranno l’Eurodeputato On. Elisabetta De Blasis, il Sen. Michele Fina, il vice presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, l’ Assessore regionale Mario Quaglieri, il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi e il docente universitario ed ex onorevole Rodolfo De Laurentiis.
Il convegno sarà moderato da Giovanni Mostacci. Saranno presenti all’evento alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “Fontamara” di Pescina e del Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano oltre a Sindaci, amministratori locali ed associazioni del territorio.