Celano. Durante le tre giornate dedicate al Gemellaggio Culturale tra le due associazioni “Osvaldo Costanzi” di Celano e “Belland ” di Zejtun a Malta, un ruolo importante e determinante per il successo della manifestazione lo ha svolto la locale formazione musicale “Young Band Città di Celano”, composta da 25 elementi e particolarmente applaudita dalla cittadinanza, in ogni momento in cui si è esibita in pubblico.
In primis, quando c’è stata l’emozionante cerimonia dell’alzabandiera nel Parco delle Rimembranze, con l’esecuzione degli inni nazionali di Malta, dell’Italia e dell’Europa, alla presenza di numerose autorità e della nutrita delegazione maltese. Alla cerimonia sono intervenuti: la presidente del Consiglio Comunale di Celano Silvia Morelli, la sindaca di Zejtun Doris Abela, il presidente dell’associazione “Costanzi” Ilio Nino Morgante e il segretario dell’associazione culturale “Belland”.di Zejtun.
Questi ultimi hanno deposto anche un mazzo di fiori davanti alla lapide che ricorda i militari celanesi caduti durante le due guerre mondiali. Ma la vera attrazione, ovvero il momento clou dell’intera manifestazione, c’è stato in occasione dell’applauditissimo concerto musicale della Young Band, magistralmente diretta da Mariano Filippetti, all’interno dell’Auditorium Fermi, gremito in ogni ordine di posti.
Il consigliere regionale Simone Angelosante, presente all’evento, ha espresso tutto il suo compiacimento per la bella esibizione ed ha dichiarato: “Ragazzi bravissimi, che hanno la musica nel cuore e nell’anima, confermando la vocazione per la musica di molti celanesi. Essi meritano di essere sostenuti e incoraggiati anche dalla Regione Abruzzo e in proposito mi farò promotore affinché in futuro si possa organizzare per loro una trasferta a Malta per una loro esibizione anche in terra straniera”. Il presidente della “Costanzi” Ilio Nino Morgante è stato nominato socio onorario della Banda musicale di Belland di Zejtun.