MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ecco i progetti per il nuovo volto del centro storico di Celano: sostenibilità e innovazione

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
18 Maggio 2023
A A
80
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Celano. “La rigenerazione urbana, che sia nello stesso tempo innovativa e sostenibile, è una sfida ambiziosa e a lungo termine per l’amministrazione, perché non è immediata e richiede molta riflessione, tempi giusti ed adeguati per non incorrere in errori che sarebbero irreversibili per la città”.

Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

25 Ottobre 2025

Capistrello celebra un traguardo straordinario:103 Anni del Signor Carmine Doschi

25 Ottobre 2025

Così il sindaco di Celano Settimio Santilli anticipa, con termini politici e di lungimirante programmazione amministrativa,  quelli che potrebbero essere  i contenuti e le realizzazioni che dovrebbero dare un nuovo volto e un nuovo assetto non solo al centro storico, ma a tutto il tessuto urbano della cittadina marsicana.

“In un mondo che si trasforma sempre più velocemente e imprevedibilmente, il maggior rischio è proprio non adattarsi al cambiamento rimanendo fermi – continua il Sindaco Santilli – mentre al contrario qualsiasi forma di cambiamento, che deve essere assolutamente partecipato e condiviso coi cittadini, è allo stesso tempo necessario per mettersi al passo coi tempi per il nostro centro storico, per Piazza IV Novembre datata 1967 e tutta la viabilità connessa”.

Per dare concretezza al “sogno” è stato esperito il bando di concorso idee per la “Rigenerazione urbana del Centro Storico di Celano” per un importo complessivo di 72.145,26 euro finanziato mediante il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”. Sono state presentate quattro idee progettuali valutate da un’apposita commissione di specialisti in urbanistica che ha redatto la relativa graduatoria di merito. 

Una iniziativa ambiziosa e ad ampio raggio, con una veduta futurista e innovativa della Città. Una serie di interventi che dovranno essere assorbiti dall’opinione pubblica, un restayling del luogo più frequentato di Celano, che necessariamente deve essere oggetto di ampie e partecipate discussioni. Per questo motivo sabato 20 maggio dalle ore 08.00 fino alle 13.00 nella Sala consiliare del Municipio, nel corso di una tavola rotonda, le quattro idee progettuali verranno illustrate dagli stessi tecnici agli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri e dei geometri, in maniera da poter condividere eventuali proposte e confrontarsi nel merito.

 

È intenzione dell’amministrazione comunale, infatti, creare un filo diretto tra i tecnici ed i cittadini per illustrare i contenuti delle idee, per poter far esprimere eventualmente anche a loro suggerimenti, pareri, divenendo i principali protagonisti del cambiamento. Le avverse e mutevoli condizioni meteorologiche non permetteranno in questo weekend di esporre le idee progettuali ai cittadini  in Piazza 4 novembre, iniziativa che tuttavia verrà intrapresa in uno dei fine settimana del prossimo mese di giugno.

“Tengo a ribadire ancora una volta – aggiunge il Sindaco – che dovrà essere una rigenerazione urbana che si modelli architettonicamente all’edilizia storica presente nel nostro centro urbano rispettandone i materiali, i monumenti e i luoghi esistenti, ma soprattutto che trasformi Piazza IV Novembre in una piazza dinamica capace di adattarsi alle esigenze della città e dei cittadini, che sia attrattiva per le famiglie e i turisti, e non sia più statica come ora, usata per lo più solo come rotatoria, non più vissuta appieno dalla collettività e completamente vetusta nella pavimentazione”.

A proposito di Piazza IV Novembre il Sindaco Santilli fornisce un elemento molto significativo che deve indurre tutti a una profonda riflessione.

“Dai rilievi del traffico effettuati per redigere il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, è emerso un dato: in tre soli giorni in piazza IV Novembre sono transitati 41.600 veicoli sia in entrata che in uscita, che è lo stesso flusso di transito in un giorno dell’autostrada Firenze-Bologna”.

“Oltre al numero esorbitante dei veicoli, quello che emerge chiaramente è che la Piazza ha perso il suo ruolo naturale aggregativo e sociale, perché tanti veicoli vi entrano e tanti ne escono essendo intesa solo come una rotatoria, che ha come diretta conseguenza che in Piazza non si ferma quasi nessuno” conclude il Sindaco Santilli.

Next Post

Attacco hacker alla Asl, il Garante della privacy: scaricare i dati dal dark web è reato

Notizie più lette

  • Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

    441 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Ruba in casa, minaccia di morte e incendia l’auto della vittima , arrestato 46enne a Luco dei Marsi

    337 shares
    Share 135 Tweet 84
  • Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

    1013 shares
    Share 405 Tweet 253
  • Addio al dottor Antonio Sterpetti, medico di grande umanità e intelligenza

    558 shares
    Share 223 Tweet 140
  • Tagliacozzo si stringe nel dolore per la prematura scomparsa di Francesco Tabacco

    191 shares
    Share 76 Tweet 48

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication