È probabile che avrete sentito parlare di essiccatori o disidratatori professionali, qualcosa che ci permette di essiccare gli alimenti e di mantenerli in buono stato di conservazione molto più a lungo. Oggi parleremo di questo argomento, essiccatore per alimenti, che è senza dubbio un grande alleato in ogni cucina di un’azienda di catering e che ci aiuterà non solo a conservare meglio e più a lungo i nostri alimenti, ma anche a risparmiare nel lungo periodo, non dovendo buttare via il cibo.
Gli essiccatori o disidratatori sono apparecchi elettrici in grado di essiccare frutta e verdura e di permetterci di conservarle per un periodo di tempo più lungo, totalmente adatto al consumo. Si tratta di una tecnica di essiccazione naturale, che non supera la temperatura di 40 gradi centigradi, evitando così che il cibo inizi a cuocere. Il cibo non viene alterato in nessun momento, in quanto si tratta di un processo che non richiede alcun tipo di conservante o sostanza chimica aggiuntiva, essendo tutto completamente naturale. Durante il processo di essiccazione, la quantità di acqua presente negli alimenti si riduce all’incirca dell’80/90%, impedendo così la sopravvivenza o lo sviluppo di possibili batteri che vivono a contatto con liquidi e umidità.
Come disidratare gli alimenti
Il processo di disidratazione è molto semplice, basta seguire pochi passaggi e il nostro cibo sarà pronto e completamente disidratato.
- Dovremo tagliare il prodotto a fette
- Posizionarli sui cestelli del nostro disidratatore, evitando di sovrapporli l’uno sull’altro.
- Accendere il disidratatore e impostare la temperatura
Attendere che si completi il suo processo. Come potete vedere, si tratta di un processo davvero semplice e questi quattro passaggi vi aiuteranno a risparmiare e conservare molti avanzi di cibo ancora utilizzabili, che altrimenti sarebbero probabilmente destinati a finire nella spazzatura. Potreste chiedervi se il cibo possa perdere sapore con la disidratazione: al contrario, la disidratazione concentra i sapori e li esalta, quindi non dovete preoccuparvi di questo.
Cosa fare con il cibo una volta disidratato?
Le opzioni sono infinite, ci sono molte ricette e usi per gli alimenti secchi che vi aiuteranno a sfruttare e realizzare tutte le vostre creazioni. Ecco alcune idee per utilizzare gli alimenti essiccati:
- Brodi
- Spezie proprie
- Salse
- Coloranti fatti in casa
- Muesli
- Snack
- Cocktail
- Asciugare la pasta fatta in casa
Le opzioni di utilizzo sono numerose, l’unico limite è la vostra immaginazione.
Di quale disidratatore ho bisogno?
Sul mercato esistono diverse offerte, macchine di dimensioni grandi, piccole, rotonde, quadrate… il punto è che praticamente tutte svolgono la stessa funzione, quello che cambia è solo l ‘estetica. Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad aziende specializzate in questo tipo di attrezzature professionali, come Ristoattrezzature, un e-commerce specializzato in macchinari professionali per tutti i tipi di ristorazione che vanta anni di esperienza in questo settore e migliaia di clienti soddisfatti che confermano la sua reputazione, quindi è senza dubbio un’ottima scelta se cercate un fornitore affidabile per acquistare macchinari per il vostro ristorante.
Acquistate il materiale per il vostro ristorante in un negozio specializzato: in questo modo sarete sicuri di acquistare materiale di alta qualità e avrete anche una garanzia ufficiale che vi sosterrà in caso di problemi. Se siete arrivati fin qui, speriamo di esservi stati utili e di avervi aiutato a decidere se avete bisogno di un disidratatore per la vostra attività. In ogni caso, se deciderete di acquistare questo apparecchio, siamo certi che sarete molto soddisfatti della vostra scelta, soprattutto a lungo termine.