Avezzano. Lo straordinario successo di pubblico presente, nel Santuario della Madonna di Pietraquaria, all’esibizione del coro “Le Collanelle”, ha portato a una inaspettata, ma graditissima, modifica al calendario di “DONNAin…Canto”: la replica del concerto eseguito dall’applaudito coro delle “Collanelle” ” diretto dal M° Orante Bellanima, direttore artistico della rassegna, e dall’organista M° Giancarlo Ranieri.
L’appuntamento è domani alle 15.30 all’AIA dei Musei di Avezzano.
La richiesta ha dimostrato ad Augusto di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, che la proposta di inserire, nella IV edizione di DONNAin, l’iniziativa DONNAin…CANTO è stata vincente. Ancor prima delle ultime due presentazioni in programma, l’approvazione partecipata del pubblico è stata superiore a ogni aspettativa. Agli applausi finali, ogni volta, si uniscono manifestazioni di gradimento e di ringraziamento. L’evento ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Avezzano. Si rinnova dunque il repertorio già presentato: i tre inni dedicati alla Madonna di Pietraquaria, per manifestare non solo l’amore per la musica ma soprattutto la devozione a Maria SS.
In programma:
Inno a Maria di Pietraquaria – Testo e Musica di Luigi Del Vecchio – Elaborazione di Marco Taro. Il frate Luigi Del Vecchio nato a Trasacco (Aq), attualmente vive presso il Convento Madonna dello Splendore a Giulianova.
A Maria di Pietraquaria – Testo: Avv. Antonio Lolli – Musica: Prof. Emilio Perotti. Sensazionale, per certi versi, la sua recentissima scoperta ad Avezzano. La tipografia Magagnini, operante in Avezzano alla fine del 1800, diede alle stampe l’Inno “A Maria di Pietraquaria”.
L’Inno in questione rimase nel dimenticatoio fin a quando il musicista, storico nonché raffinato musicologo, Gianluca Tarquinio (precocemente scomparso nel 2019) approfondendo gli studi sulla famiglia Perotti venne in possesso della prima stampa dello spartito e del testo dell’Inno (su segnalazione della nipote Ester Perotti che aveva donato tutto il materiale al Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli. Alla fine della stampa del testo figura la dicitura: “Parole dell’Avv. A. Lolli musicata dal Prof. E. Perotti per le feste inaugurali del settembre 1899.” Il Prof. Perotti non è altro che Emilio, il più importante dei figli di Luigi, l’uomo musica della Città di Avezzano del secondo ‘800, meglio noto come Maestro di Cappella della Collegiata di S. Bartolomeo fino al 1915, quando venne a mancare nel terribile terremoto. L’inno è stato trascritto e adattato per formazione corale dal M° Orante Bellanima.
Evviva Maria – di Anonimo popolare. Questo è sicuramente l’inno più eseguito e amato dalla popolazione di Avezzano, non solo, ma la melodia fa parte del repertorio di tutto il centro Italia. Il testo varia in base alla dedica della Madonna venerata nei vari luoghi. Ad esempio:
Santuario Madonna del Canneto (Prov. di Frosinone)
Madonna della Libera A Pratola Peligna
Basilica Santuario della Madre di Dio Incoronata (Prov. di Foggia). Solo per citarne alcuni dei quali si avvalgono della stessa melodia utilizzata per il noto canto avezzanese “Evviva Maria”.
Presenta Gioia Chiostri – giornalista