MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Campionati di italiano, il vitruviano Riccardo Ricci si aggiudica il 6° posto assoluto

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
5 Maggio 2023
A A
115
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Avezzano. Riccardo Ricci della classe 2^ G del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano si è classificato al sesto posto assoluto nella XII edizione dei Campionati di Italiano dedicati, quest’anno, al compianto Professore Luca Serianni scomparso prematuramente l’estate scorsa.

Il liceo Vitruvio compie 65 anni, ricordi ed emozioni ripercorsi nel giornale scolastico

7 Giugno 2025

Pioggia di premi e certificazioni per gli studenti del liceo Vitruvio

21 Maggio 2025

“Il traguardo raggiunto dal nostro vitruviano acquista ancora maggior rilievo se si pensa che, per errore, come comunicato ufficialmente dalla stessa commissione, a lui e ad altri sette ragazzi della categoria biennio juniores, è stata somministrata la prova dei candidati della categoria triennio seniores.

Ma le soddisfazioni per Riccardo non sono finite: infatti, durante il suo intervento nella cerimonia di premiazione, la Prof.ssa Anna Valeria Saura, responsabile del settore scuola per l’Accademia della Crusca e autrice del volume “ L’uso del dizionario in classe nell’era digitale”, ha elogiato l’elaborato di Ricci perché, pur così giovane, ha dimostrato notevole maturità intellettuale mettendo in evidenza competenze e conoscenze di alto livello citando, addirittura, Le Corbusier, architetto e pensatore del secolo scorso che nella sua ricerca artistica e architettonica ha cercato di fondere l’architettura con i bisogni sociali dell’uomo medio.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 3 maggio scorso a Roma, nella splendida cornice del Liceo Classico Statale “T. Mamiani”. Sono intervenuti, oltre alla già citata Prof.ssa Saura, il Prof. Paolo D’Achille, Presidente dell’Accademia della Crusca e la Prof.ssa Silvia Tatti, Presidente della Associazione degli Italianisti.

Ai Campionati di Italiano hanno partecipato circa 20000 studenti di 1200 scuole.

Riccardo Ricci è stato seguito nel suo percorso di preparazione dalla sua docente di lettere, Prof.ssa Costanza Spina.

La Dirigente Scolastica, Professoressa Nicolina Tania Ulisse, esprime viva soddisfazione per il risultato raggiunto. A Riccardo va anche il plauso corale di tutta la comunità vitruviana”.

 

Tags: liceo scientifico avezzano
Next Post

Calciobalilla, dall'11 al 14 maggio Avezzano sarà la capitale italiana del Biliardino 

Notizie più lette

  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    301 shares
    Share 120 Tweet 75
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Due studentesse del Liceo Classico di Avezzano premiate a Pescara

    160 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

    147 shares
    Share 59 Tweet 37

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication