A volte, quando ci si trova lontano dall’Italia, può essere possibile modificare quello che è l’indirizzo IP e impostarlo su un paese differente da quello in cui ci si trova. Questo può essere utile per poter guardare siti italiani se ci troviamo in un altro paese estero.
Pianificare le vacanze o un periodo lontano dall’Italia non è sempre facile. Bisogna, infatti, pensare a tante cose e, tra queste, può essere utile sapere come poter accedere a siti italiani lontano dal nostro paese. Mettiamo il caso si abbia bisogno di una piattaforma di streaming o abbiamo una voglia matta di continuare a giocare con il nostro account al casinò online preferito. Proprio i migliori casinò online in Italia, elencati a questo indirizzo (ww.bestcasinosites.net/italy/), possono essere bloccati all’estero così come alcuni contenuti di streaming, partite o tutto quello che vorremmo vedere fuori dal nostro paese e, per qualche ragione non è possibile usare, anche solo per una decisione legata a quelle che sono le restrizioni geografiche del marketing.
Per i casinò, così come per lo streaming di una partita di calcio, può essere utile, a causa di alcuni divieti dei diritti d’autore, per limitazioni geografiche ma anche per marketing delle piattaforme, cambiare l’indirizzo IP, impostando, quindi, un IP italiano anche quando siamo fuori casa e senza, di certo, spendere migliaia di euro.
Che cos’è un indirizzo IP?
L’indirizzo IP (che è l’acronimo di Internet Protocol) è un codice che serve per identificare la posizione di un qualsiasi dispositivo elettronico che si connetta al web. Questo indirizzo consente, al nostro device, di essere connesso con quelle che sono altre macchine che sono collegate alla rete. Se ci facciamo caso, infatti, i pacchetti di dati che sono inviati da un sito hanno un destinatario, se non fosse così si perderebbero tra i meandri della rete.
Questo indirizzo può avere caratteristiche differenti, a seconda di quelli che sono i tipi di connessione. Può essere, infatti, sia dinamico che statico e possiamo cambiarlo sia all’esterno che all’interno. Se lo cambiamo all’interno, possiamo fare quello che vogliamo senza che abbia nessun effetto su quello che è l’indirizzo mostrato ai siti. Se vogliamo, invece, cambiare quello esterno questo avrà effetto sulla privacy, sulla sicurezza, per risparmiare denaro e per avere un accesso su base geografica.
Cambiare, comunque, grazie ai tanti portali con cui si può fare, l’indirizzo IP ci permette di navigare in sicurezza e, modificando l’IP con un VPN italiano possiamo guardare quello che ci piace e giocare quando ne abbiamo voglia. Questa è una soluzione importantissima per fare ciò che fa piacere fare anche se ci troviamo lontano da casa, anche guardare Netflix, Prime, RayPlay o altro.