Pensiamo a eventi avversi come la morte del titolare del mutuo sulla casa, una malattia grave o l’infermità oppure la perdita del lavoro: la vita è imprevedibile, tuttavia esistono degli strumenti che possiamo utilizzare per far fronte a questi imprevisti.
La Polizza Vita Caso Morte è uno di questi: un’assicurazione che permette di prendersi cura delle persone care anche nel caso della scomparsa del sottoscrittore dell’assicurazione.
Più precisamente, la Polizza Vita Caso Morte protegge le persone indicate nel contratto, chiamate beneficiari, mettendo a loro disposizione un capitale definito nella polizza in situazioni difficili. Per esempio, se la polizza è abbinata a un mutuo, nel caso di scomparsa prematura dell’assicurato l’impresa si farà carico del pagamento delle rate rimanenti.
Questo tipo di polizza può essere utile, infatti, per colui che si occupa maggiormente della propria famiglia e che sia anche la principale fonte di reddito all’interno del nucleo familiare, in modo da salvaguardare il patrimonio finanziario della famiglia anche nelle situazioni più difficili.
Nonostante tutto, possono sorgere diversi dubbi sull’Assicurazione Vita. Vediamo insieme chi protegge e perché è importante.
Polizza Vita Caso Morte: per proteggere chi ami
Come abbiamo già visto, sottoscrivere una Polizza Vita Caso Morte equivale a garantire una somma anche nel caso di scomparsa di un familiare.
La scelta di stipulare questo tipo di polizza assicurativa è naturalmente del tutto personale. Tuttavia, ci sono casi in cui essa è fortemente consigliata perché permette di proteggere le generazioni future, per esempio per garantire le spese di mantenimento ai propri figli.
È l’assicurato, infatti, che si occuperà di scegliere gli eventuali beneficiari, che riceveranno il capitale indipendentemente dalla suddivisione delle quote di eredità che spettano a ciascun erede.
Il caso più tipico è quello di una famiglia che deve saldare un debito, come nel caso di un mutuo, e dove la scomparsa di uno dei percettori di reddito comporterebbe grossi problemi finanziari per l’intero nucleo familiare.
Un altro caso tipico è quello relativo ai possibili rischi che potrebbe correre l’assicurato, come:
- malattie gravi o infortuni: pensiamo alla perdita della capacità di compiere autonomamente le normali attività quotidiane oppure all’invalidità totale e permanente a seguito d’infortunio o malattia;
- una situazione lavorativa difficile: soprattutto da parte di chi in famiglia si occupa di tutte le spese;
- morte prematura dell’assicurato: possibile titolare del mutuo della casa o di qualsiasi altro debito.
Durata assicurazione vita caso morte: temporanea o vita intera?
L’assicurazione sulla vita caso morte è disponibile in due modalità di durata: la polizza temporanea e quella sulla vita intera.
La polizza sulla vita caso morte temporanea viene stipulata per essere efficace solo per un determinato arco di tempo, oltre il quale il beneficiario o il contraente non deve ricevere alcun capitale. Si può scegliere di far durare l’assicurazione per esempio per dieci, venti o trent’anni.
La Polizza Caso Morte vita intera prevede, invece, la sicurezza della ricezione del capitale assicurato nel momento del decesso del membro della famiglia capace di produrre reddito.
Dove acquistare l’assicurazione Vita Caso Morte
Perché stiamo parlando della nostra vita, dei nostri beni, della nostra casa e delle persone a cui vogliamo più bene dobbiamo pensare a ogni modo possibile per proteggerli.
Con l’Analisi Rischi di Vitanuova puoi calcolare i rischi sulla tua situazione personale e scegliere la polizza giusta.
Se desideri mettere al sicuro i tuoi cari nel caso tu venga a mancare puoi affidarti all’Assicurazione Vita Caso Morte di Vitanuova. Oltre alla garanzia base, ovvero la copertura Decesso, la polizza vita offerta da Vitanuova offre la possibilità di includere alcune estensioni come l’Invalidità totale e permanente e il Complementare Infortuni.