Avezzano. Intervento alla ex scuola elementare di Caruscino per poterla rendere fruibile e, in questo momento, evitare un trasloco, magari fuori frazione, ai bambini della scuola materna del popoloso quartiere.
Il Comune di Avezzano, infatti, sta ristrutturando la scuola materna della frazione Caruscino e, per questo, si è reso necessario trovare una nuova collocazione a due classi presso altri immobili idonei.
Gli uffici comunali, quindi, al fine di agire in breve tempo, cercando di arrecare il minor disagio possibile ai bambini e alle loro famiglie, hanno individuato nei locali della ex scuola elementare, le strutture più rispondenti al temporaneo trasferimento dei bimbi della materna con le insegnati e il personale.
Per far sì che il trasferimento e la conduzione scolastica di questi mesi avvenga in piena sicurezza, l’Amministrazione ha dato il via libera all’esecuzione di lavori, per una spesa di circa 20mila euro, finalizzati alla realizzazione delle seguenti opere:
- un ingresso diverso dall’attuale, posto su una strada ad alta incidenza di traffico;
- un varco pedonale sul muro di cinta retrostante l’immobile;
- un nuovo cancello pedonale;
- un camminamento in cemento armato che permetta l’accessibilità anche a persone con limitata capacità motoria;
- stalli per portatori di handicap;
- un nuovo marciapiede, adiacente al fabbricato, al posto dell’attuale in cattive condizioni e insicuro;
- opere necessarie e garantire il decoro, la sicurezza e la pulizia dell’area esterna all’edificio scolastico.
I lavori sono stati già affidati, dopo un accordo con la parrocchia “San Giuseppe Artigiano” proprietaria dell’area in questione, e saranno portati a conclusione nel più breve tempo possibile, anche se la scadenza ultima per la realizzazione di tutto l’intervento è fissata al 31 dicembre prossimo.