Gioia dei Marsi. Sono stati approvati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica i progetti presentati dal Parco nell’ambito del Bando denominato “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale”. I progetti del Parco si articolano in due proposte di educazione ambientale rivolte agli Istituti Scolastici del territorio, i cui plessi scolastici rientrano nei Comuni dei siti UNESCO, cioè quelli delle faggete vetuste, oppure nei Comuni della ZEA, la cosiddetta Zona Economica Ambientale che già in passato ha assicurato dei benefici economici ai Comuni ricadenti nel territorio del Parco.
I siti Unesco, il progetto “Le mille storie del bosco” si propone di far scoprire ai ragazzi i numerosi aspetti della vita di un bosco e dei suoi abitanti, evidenziando l’importanza di ecosistemi complessi come sono quelli delle foreste vetuste presenti nel Parco, dove la biodiversità raggiunge livelli maggiori rispetto ad altre realtà proprio grazie all’apporto delle foreste. Gli Istituti Comprensivi che hanno deciso di aderire alla proposta del Parco, che inizialmente aveva coinvolto tutti quelli interessati, sono: il “B. Croce” di Pescasseroli (AQ) per i plessi di Pescasseroli-Villetta Barrea-Barrea, per un totale di 19.450,00 euro, il “Mazzini/Capograssi” di Sulmona per il plesso di Scanno, per un totale di 7.500,00 euro, l‘Istituto Comprensivo di Trasacco per il plesso di Villavallelonga, per un totale di 3.006,58 euro. e il “San Giovanni Bosco” di Gioia dei Marsi per il plesso di Lecce nei Marsi, per un totale di 9.300,00 euro.
Per i Comuni Zea, il progetto “Dai rifiuti alle risorse” si propone di far acquisire coscienza del problema dei rifiuti e della possibilità di considerarli una risorsa, se differenziati nel modo giusto. Informarsi se nel Comune di residenza viene fatta la raccolta differenziata e/o il porta a porta e da quanto tempo, cercando di stimolare una riflessione nei ragazzi e nelle ragazze sui propri comportamenti e sulla necessità di adottare un consumo critico delle risorse nel quotidiano. Gli Istituti Comprensivi che hanno deciso di aderire alla proposta del Parco, inizialmente destinato a tutti quelli compresi nell’area interessata dalla ZEA sono: l’Istituto “Alda Merini” di Castel di Sangro per il plesso di Alfedena, per un totale di 3.035,00 euro, il “San Giovanni Bosco” Gioia dei Marsi per il plesso di Gioia dei Marsi, per un totale di 10.600,00 euro, l‘Istituto Comprensivo di Atina (FR) per il plesso di Picinisco, per un totale di 2.871,58 euro, l’Istituto Comprensivo di Sant’Elia Fiumerapido (FR) per il plesso di Vallerotonda, per un totale di 5.250,00 euro e l‘Istituto “Evan Gorga” di Broccostella (FR) per il plesso di Campoli Appennino e Pescosolido, per un totale di 17.500,00 euro.
I fondi assegnati dal Ministero saranno erogati dal Parco direttamente agli Istituti scolastici che hanno aderito e gli importi sono stati definiti in base al numero di alunni presenti per ogni plesso.