MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Otto aree gioco ad Avezzano per una città a misura di bambino (video)

Sport, socialità e divertimento: presentato ufficialmente il progetto "GiochiAMO in città"

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
13 Aprile 2023
A A
90
Condivisioni
1.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Un’attività di rinnovamento con l’introduzione di nuove aree gioco e la riqualificazione di parchi già esistenti. La parola d’ordine? Inclusione.

È stato presentato ufficialmente questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, “GiochiAMO in città”, il progetto dell’amministrazione che tutela il diritto al gioco dei bambini, incentiva la sinergia tra figli e genitori e promuove lo sport come stile di vita.

Ad Avezzano si celebra la Giornata mondiale dei sordi con Appennini For All e Piccola Biblioteca Marsicana

27 Settembre 2025

Ad Avezzano parte il progetto Strade aperte: nelle piazze e nelle strade per aiutare i ragazzi

28 Luglio 2025

Tra gli obiettivi principali: stimolare le capacità dei più piccoli, far crescere in loro il senso di appartenenza e attaccamento territoriale. Il tutto attraverso la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini grazie all’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, pavimentazioni antitrauma e arredi colorati.

Tra le immagini proiettate di altalene inclusive, scivoli e ponti sospesi da attraversare, gli amministratori hanno presentato come diventeranno le nuovissime e attrezzate aree gioco del piano di interventi ‘giochiAmoincittà’. Saranno otto, in tutto, i lavori che verranno realizzati nei prossimi mesi, per un investimento complessivo di oltre 300 mila euro. 

Ha aperto la conferenza stampa sul nuovo e strutturale ‘piano per i parchi giochi cittadini’ il sindaco Giovanni Di Pangrazio, che ha indicato la strada maestra che la città sta seguendo, “ossia quella di diventare una realtà sempre più attrattiva e in grado di accogliere, ospitare ed abbracciare cittadini e famiglie. Il risultato che presentiamo è un altro esempio della capacità di saper fare squadra e saper lavorare in gruppo. – ha detto – Un plauso va, sicuramente, alle due consigliere Collalto e Balsorio che, assieme alla maggioranza e anche con le sollecitazioni costruttive della minoranza, hanno lavorato sodo sul progetto, da otto mesi a questa parte. Il nostro Comune, inoltre, ha vinto due bandi PNRR per costruire due asili nido di ultima generazione. Ad Avezzano, le scuole più sicure d’Abruzzo si coniugheranno con parchi giochi innovativi e con asili nido funzionali. Parliamo di azioni e risposte utili ad invertire il trend nazionale di diminuzione delle nascite”.

 

I cantieri per la riqualificazione partiranno subito: il primo taglio del nastro di uno degli otto parchi giochi rinnovati potrebbe esserci già entro il mese di giugno. Saranno riqualificati i parchi giochi di Antrosano, Paterno, del quartiere di San Pio X e di Piazza Torlonia (dove verranno istallati giochi adatti anche a bambini speciali con disabilità motorie). Saranno realizzati ex novo, invece, i parchi giochi in via Calascella (zona cittadina ad oggi priva di spazi sociali per le famiglie), nell’area di via Cavalieri di Vittorio Veneto, a Borgo Pineta e nel quartiere Pulcina. Per il Dinopark è in previsione un ampliamento dell’area gioco, con l’istallazione di più attrazioni inclusive e a tema. 

 

“Tutti gli otto parchi giochi saranno completamente accessibili poiché privi di barriere architettoniche. Sono stati pensati proprio per stimolare e facilitare le attività di tutti i bambini da fare in comune e da condividere. – ha spiegato la consigliera comunale Federica Collalto in conferenza stampa – Parliamo del rinnovamento di una superficie attrezzata di 2000 metri quadri, distribuiti su tutta la città, per non lasciare scoperta alcuna zona. Quello che abbiamo illustrato stamattina è solo il primo step, da realizzare nell’anno 2023, di un percorso di riqualificazione più ampio e più lungo: è già nei piani di questa amministrazione, infatti, un secondo piano di riqualificazione, che andrà a coinvolgere altre aree della città, comprese le frazioni”. La consigliera Concetta Balsorio ha spiegato gli interventi che riserveranno una particolare attenzione allo sport e al moto. “Si realizzerà – ha annunciato – un campo polivalente in arena per basket (tre contro tre) e calcetto, unico per la sua tipologia in tutta la città. Andremo ad implementare, inoltre, in alcune aree gioco, gli attrezzi per i percorsi della salute”.

 

L’opera di riqualificazione e di ammodernamento punta anche a rafforzare il senso di appartenenza alla città e di rispetto del patrimonio comune. “I giochi sono di tutti: impariamo a rispettarli”, ha concluso la Balsorio.

 

“Ogni area gioco, che è già inclusiva e tematizzata, – ha spiegato in conclusione la Collalto – verrà identificata non solo con un nome specifico, ma anche attraverso un individuale QrCode, tramite il quale si potrà accedere ad un racconto virtuale del quartiere. Ogni parco giochi diventerà, in questo modo, anche un luogo sociale di identificazione con le proprie radici. Una città non è fatta solo di spazi decorosi, ma anche di storie da tramandare e da ereditare, che tengono vivi quartieri, strade e piazze”.

Guarda il video

Tags: aree gioco Avezzanocomune di avezzanoprogetto giochiAMO
Next Post

Celebrazioni per la festa del Volto Santo: cittadinanza onoraria a Gianni Letta e padre Vincenzo Morgante

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    843 shares
    Share 337 Tweet 211
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    256 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Freddo anomalo ad Avezzano, il sindaco autorizza l’accensione degli impianti di riscaldamento nelle scuole

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • FdI difende Fracassi, accuse al sindaco Di Pangrazio: dichiarazioni scomposte

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication