Le lampade di sale sono dei particolari oggetti d’arredamento, costituiti da cristalli di sale rosa dell’Himalaya, che abbelliscono le stanze in cui vengono posizionate e creano un’atmosfera accogliente e rilassante, garantendo benefici per il tuo benessere psicofisico.
Ogni pezzo è unico, la forma accattivante ed il particolare colore rosa hanno reso questo prodotto l’oggetto del desiderio di tanti, per tale motivo le lampade di sale rosa dell’Himalaya sono molto presenti nelle case degli italiani e in tutto il resto del mondo.
Le lampade di sale non hanno solo una funzione strettamente estetica per la tua casa, possono anche offrirti dei benefici per la salute grazie alla fototerapia della luce e l’azione di purificatore d’aria naturale.
I benefici della lampada di sale dell’Himalaya
I benefici apportati alla salute dalla lampada di salgemma dell’Himalaya sono molteplici, ma la caratteristica principale delle lampade di sale risiede nella capacità di ionizzare l’aria circostante.
È risaputo che i cristalli di sale, presenti nella struttura che costituisce ogni lampada di salgemma dell’Himalaya, rilasciano ioni negativi che hanno la proprietà di legarsi alle impurità presenti nell’aria come le piccole particelle di polvere e di polline.
Gli ioni negativi, dopo aver imprigionato queste particelle, si depositano a terra perché diventano più pesanti, rimuovendole dall’aria e migliorando la qualità dell’ambiente domestico.
Un altro aspetto interessante delle lampade di sale risiede nella capacità di migliorare il tuo umore: esse, infatti, possono aiutarti a ridurre lo stress.
Gli ioni negativi, una volta rilasciati nell’aria, stimolano l’organismo ad aumentare il rilascio di serotonina nel corpo.
La serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore, definita anche come la “molecola della felicità”, può aiutarti a ridurre la stanchezza mentale e lo stress accumulato durante il giorno.
Le persone che posseggono queste particolari lampade di sale rosa nelle proprie abitazioni, attraverso le loro opinioni dopo aver testato a lungo il prodotto, raccontano di notare degli effetti positivi sulla qualità dell’aria e del loro stato d’animo.
È di fondamentale importanza ricordarti che le lampade di sale non sono una soluzione completa per rendere migliore la qualità dell’aria all’interno della propria abitazione, ma devono essere considerate un aiuto complementare ad altre pratiche come la pulizia domestica e una buona ventilazione.
Un’altra importante applicazione delle lampade di sale dell’Himalaya è la fototerapia, trattasi di una pratica terapeutica secondo la quale la luce emessa dalle lampade di sale possa migliorare il benessere fisico e mentale di chi si trova nelle immediate vicinanze.
Le persone esposte alla luce emessa dalla lampada di sale per un determinato periodo di tempo, riferiscono di percepire gli effetti positivi fin da subito definendosi più rilassate e felici.
La luce che viene emessa dalle lampade di sale, poi, possono essere di vario colore come rosa, arancione e rosso.
L’utilizzo costante della fototerapia con lampade di sale può aiutarti a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno, ridurre i sintomi della depressione, aumentare la circolazione sanguigna e diminuire i dolori articolari e muscolari.
Va ricordato che gli effetti positivi sulla salute della fototerapia con le lampade di sale non devono mai sostituire i trattamenti medici tradizionali.
Altrettanto importante è la scelta del prodotto, soltanto una lampada di sale di alta qualità può garantire l’efficacia e la sicurezza della terapia.
Le diverse tipologie di lampade di sale
Ci sono diversi tipologie di lampade di sale presenti sul mercato, e ognuna di esse ha caratteristiche specifiche; vediamo insieme in questa breve guida la descrizione dei modelli più gettonati:
- Lampade di sale grezze: le lampade di sale dell’Himalaya grezze sono le più comuni, sono costituite di cristalli di sale rosa provenienti dalle montagne dell’Himalaya che non subiscono alcuna lavorazione, e quindi vengono vendute così come sono, ognuna con una sua forma particolare. Largamente usate per creare un’atmosfera rilassante e accogliente, migliorano la qualità dell’aria e aumentano il benessere psicofisico di chi ci sta a contatto.
- Lampade di sale a forma di sfera: le seguenti lampade sono costituite da cristalli di sale organizzati in una struttura definita da una particolare forma sferica. Vengono generalmente posizionate agli angoli delle stanze in modo da permettere una illuminazione uniforme di tutta la stanza.
- Lampade di sale a forma di piramide: le lampade di sale a forma di piramide hanno, come suggerisce il nome stesso, una forma piramidale di grande impatto visivo che crea un’atmosfera suggestiva e suscita stupore a chi le osserva. Vengono utilizzate per generare un’atmosfera romantica e per la meditazione.
- Lampade di sale ad incenso: queste lampade uniscono i benefici delle lampade di sale con l’intenso aroma di incenso. Ideali per creare un’atmosfera suggestiva e per diffondere un piacevole profumo in tutta la casa.
- Lampade di sale USB: le lampade di sale USB sono consigliate a tutte quelle persone che lavorano al computer o che vogliono una luce soffusa durante la notte. Sono alimentate da un cavo USB e sono facilmente trasportabili ovunque.
Oltre ai tipi di lampade di sale elencati in precedenza, ci sono anche altre bizzarre varianti, come ad esempio le lampade di sale a forma di animale che possono essere utilizzate come decorazioni per le stanze dei più piccini.