Gioia dei Marsi. Sta facendo discutere il campionato italiano di motorally che farà tappa a Gioia dei Marsi per una gara del calendario nazionale il 29 e 30 aprile. Le associazioni ambientaliste hanno alzato la bandiera rossa chiedendo alle autorità competenti di bloccare tutto. Secondo Salviamo l’orso, LIPU, Stazione Ornitologica Abruzzese e ALTURA- associazione per la tutela degli uccelli rapaci e dei loro ambienti la gara va immediatamente fermata.
“È stata prodotta tutta la documentazione necessaria e la Valutazione di Incidenza Ambientale, necessaria per lo svolgimento dell’iniziativa è al vaglio degli uffici competenti della Regione”, ha commentato il primo cittadino di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi, “siamo da sempre una comunità che si batte per la tutela e la difesa dell’ambiente e se fosse stato un evento dannoso per la natura non lo avremmo accettato”.
Secondo Alfonsi “se si continua a utilizzare questo atteggiamento senza se e senza ma tra poco insieme all’orso come specie protetta ci inizieranno a mettere anche gli abitanti dei piccoli comuni”.