Avezzano. Il contestatissimo semaforo T-Red, che un tempo regolava l’incrocio tra via XX settembre e via dei fiori, a breve potrebbe essere sostituito da una rotonda.
Abbiamo parlato a lungo del T-Red, il semaforo che nel 2019 era finito persino nella nostra classifica dei personaggi più influenti per aver riempito pagine e pagine di cronaca e intasato i social network (articolo disponibile qui). Dopo una lunga sequela di multe, che all’epoca avevano riempito le casse del Comune con fondi che poi erano stati destinati al finanziamento di opere pubbliche, il sistema T-Red era stato disattivato. Qualche giorno fa inoltre, a causa di un guasto alla centralina, era stato disattivato persino il semaforo, e l’incrocio era stato lasciato con la luce lampeggiante (ne avevamo parlato già qui).
Ma la sostituzione del pezzo si sta rivelando più problematica del previsto, poiché il semaforo è molto vecchio e la centralina da sostituire sembrerebbe introvabile, al punto che non arriverà prima di un mese e soprattutto il suo costo potrebbe essere molto alto. Ecco quindi che spunta l’ipotesi di costruire in quell’incrocio una rotonda, che sembrerebbe già in fase di progettazione da parte dell’ufficio tecnico comunale. L’immagine qui sopra è di repertorio, ma sarebbe già pronta una bozza del progetto della rotonda, che potrebbe essere finanziata in maniera molto veloce grazie all’accesso a qualche fondo del PNRR o similare. La rotonda prevedrebbe una riorganizzazione abbastanza radicale della viabilità in quel punto, includendo nel progetto anche alcuni terreni privati presenti nei pressi dell’incrocio interessato.