MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Inaugurata la fontana delle “quattro cannelle” donata alla comunità abruzzese di Melbourne (Fotogallery)

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
26 Marzo 2023
A A
63
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Melbourne. È stata inaugurata la fontana monumentale donata dal consiglio regionale alla comunità abruzzese di Melbourne. La cerimonia si è svolta ieri, 25 marzo, al Casa D’Abruzzo Club, alla presenza di circa cinquecento italo-australiani provenienti da tutti i club abruzzesi in Australia.

Al taglio del nastro, il vicepresidente del consiglio regionale, Roberto Santangelo, il consigliere segretario, Sabrina Bocchino e il capo segreteria del presidente Sospiri, Bruno De Felice. Per l’Accademia delle Belle Arti L’Aquila, era presente il presidente Rinaldo Tordera e lo scultore della fontana, Stefano Donatello, ex allievo Abaq e docente del liceo artistico di Lanciano (CH). Per le autorità locali sono intervenuti, il ministro dello Stato Victoria, Lily D’Ambrosio e la Console italiana a Melbourne, Hanna Pappalardo. Anche il governo italiano ha voluto omaggiare gli abruzzesi d’Australia, attraverso una lettera del ministro alla cultura, Gennaro Sangiuliano.

I pescinesi in Australia sostengono candidatura della loro città d’origine a capitale della cultura (Video)

26 Marzo 2023

Il progetto “Casa d’Abruzzo di Melbourne”, che prevedeva la progettazione e la realizzazione della fontana monumentale, con uno stanziamento di 75mila euro, è stato approvato all’unanimità dell’Assemblea legislativa abruzzese ed è stato istituito dalla legge regionale n.18 del 2021. Nel suo discorso inaugurale, il presidente del “Casa d’Abruzzo Club”, Fernando Cardinale, ha rinominato il monumento “Fontana delle quattro cannelle”, richiamando la memoria delle “99 cannelle” dell’Aquila.

 

1 di 18
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

15.

16.

17.

18.

Santangelo ha ringraziato la comunità abruzzese per la straordinaria accoglienza: “le nostre radici sono indissolubili. L’Italia e l’Abruzzo non si sono dimenticate di voi e l’opera che abbiamo inaugurato, realizzata e ideata nella nostra regione e scolpita su pietra della Majella, è la testimonianza di un legame che continuerà nel tempo”. Sulla stessa linea il consigliere Bocchino: “Melbourne è casa nostra. L’Abruzzo è casa vostra. Non dimenticheremo mai il calore di questa comunità e daremo tutto il nostro sostegno a ulteriori iniziative che mantengano salda l’identità italiana e inneschino collaborazioni economiche e commerciali”.

La delegazione abruzzese del consiglio regionale, nella stessa giornata, ha partecipato all’inaugurazione di un palazzetto dello sport, attiguo alla sede del “Casa d’Abruzzo Club”. La moderna struttura, dotata di due campi da basket, è stata donata dalla famiglia italo-australiana, Verrocchi. Mario Verrocchi, originario di Sulmona, è uno dei principali imprenditori australiani nel settore della farmaceutica.

Tags: comunità abruzzese di melbournefontana delle quattro cannellemelbourne
Next Post

Tutto pronto per la premiazione del concorso "Inclusivamente" per i 65 anni dell'Anffas

Notizie più lette

  • Motore, ciak, Abruzzo: Alessandro Preziosi gira il nuovo film a Rocca di Cambio

    618 shares
    Share 247 Tweet 155
  • Nel nome del nonno: Ivan Taccone, nipote del camoscio d’Abruzzo, incendia il Giro di Sardegna

    389 shares
    Share 156 Tweet 97
  • Nuovo prestigioso riconoscimento per Gioia dei Marsi: il Solco Dritto patrimonio agricolo nazionale

    125 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Onorificenza del Comune di Avezzano a Pierfrancesco Maceroni: consegna a Teramo

    99 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Sfilata di carri e maschere a Luco dei Marsi per il Carnevale: in migliaia in strada

    80 shares
    Share 32 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication