Avezzano. Riduzione dei costi auto di servizio, riduzioni spese telefoniche (linee esterne limitate), comunicazioni interne solo via e-mail, riduzione spese postali, razionalizzazione delle attrezzature informatiche, semplificazione procedimenti, riefficientamento delle strutture burocratiche anche attraverso miglioramenti deglio orari di lavoro, razionalizzazione delle spese per energia (gas, energia elettrica). Sono queste le novità decise con una delibera di giunta per lo “spending rewiev” e per tagliare sulle spese superflue. All’unanimità , la giunta guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio, ha deciso di dare mandato a ciascun dirigente, sulla base delle responsabilità economiche ed
organizzative assegnate, di redigere entro 60 giorni un dettagliato programma di settore finalizzato alla riduzione della spesa a breve (3 mesi), medio (6 mesi) e lungo termine (1 anno). E’ stato inoltre stabilito di individuare nel dirigente Massimiliano Panico, il responsabile dell’operazione, con il compito di definire un programma di intervento finalizzato a contenere strutturalmente il livello di spesa dell’Amministrazione per acquisti di beni e servizi, per singole voci di costo e per settore, assegnandone poi la gestione ai dirigenti di settore. La delibera prevede di dare mandato al dirigente di svolgere anche compiti di supervisione, monitoraggio e coordinamento dell’attività di approvvigionamento di beni e servizi in considerazione dei processi di razionalizzazione in atto, nonché, senza nuovi o maggiori oneri per l’Amministrazione, attività di ottimizzazione dell’utilizzazione degli immobili di proprietà comunale, anche al fine di ridurre i canoni e i costi di gestione.