Le serre per orticoltura sono importanti sia in primavera che in autunno. Le serre per orticoltura consentono di prolungare la stagione di crescita delle piante e di proteggerle dalle temperature ancora fredde e dalle intemperie. Inoltre, le serre possono aiutare a mantenere un ambiente più caldo e umido per le piante, favorendo la germinazione dei semi e la crescita delle piantine. In questo modo, è possibile ottenere un raccolto più precoce e più abbondante oppure prolungare la coltivazione di alcune piante o ortaggi per qualche mese. Le serre possono anche proteggere le piante dalle infestazioni di insetti e malattie, riducendo la necessità di utilizzare pesticidi e fungicidi.
Vuoi coltivare verdure fresche, erbe esotiche e bellissimi fiori tutto l’anno?
Allora le serre per orticoltura o da giardino potrebbero fare proprio al caso tuo. Qualunque sia la ragione per cui desideri una serra, ce ne sono di diversi tipi, stili e costi.
La prima cosa da capire quando si acquista o si costruisce una serra è la quantità di spazio che si ha a disposizione. Tieni presente che una serra è un investimento a lungo termine quindi nella scelta devi tener conto anche di come evolverà il tuo lavoro in serra negli anni.
Serra da giardino a muro: Queste strutture si poggiano su un muro (della casa, del garage…) e sono spesso meno costose rispetto ad altri modelli di serra; sono utili per la coltivazione di erbe, piantine e alcune verdure in luoghi in cui lo spazio è prezioso. Lo svantaggio è, naturalmente, che la luce del sole sarà limitata a soli tre lati.
VERDELOOK Serra a Parete a Due Porte con Telo Trasparente in PVC, 200x100x215 cm
1 used from 47,90€
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 4,09m³ serra a muro - modelli differenti - (192x128x202 cm | no. 402470)
Serra da giardino indipendente: Le serre per orticoltura o da giardino indipendenti, possono essere posizionate ovunque si desideri sulla proprietà (purché il terreno sia pianeggiante e luminoso).
Gardebruk Serra Giardino in Alluminio 4,75m² 250x190cm 7,63m³ con Base 2 Finestre Piante Orto
Outsunny Serra da Giardino in Policarbonato 190x252x201cm, Serra per Piante con Base, Finestra, Porta Scorrevole e Struttura in Alluminio
Dove posizionare la serra?
Se possibile, trova un luogo in cui la serra avrà almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno durante l’inverno. Orientando la serra da est a ovest, il lato più grande otterrà un’esposizione completa al sole. Evita di mettere la serra vicino a conifere o altri elementi che proietteranno ombra durante i lunghi mesi invernali. Le serre per orticoltura possono essere posizionate su quasi tutte le superfici, ma dovrebbe esserci un drenaggio adeguato.
Come mantenere un ambiente adeguato alle piante nelle serre per orticoltura o da giardino
Riscaldamento: Se vivete in un luogo freddo, potrebbe essere necessario isolare la serra per mantenere il calore che entrerà durante il giorno, una serra non isolata si raffredderà rapidamente di notte. In questo caso, può essere necessario un sistema di riscaldamento per serre da giardino.
Riscaldatore Elettrico a Ventola Bio Green Palma, Argento/Nero, 2000W
Bio Green, Termostato digitale, con funzione duale, colore: Verde
Suggerimento: posiziona rocce o barili d’acqua all’interno della tua serra per catturare il calore del sole e mantenere calde le piante durante le serate fresche
Ombreggiatura: quando il sole colpisce direttamente la serra, l’ombreggiatura può impedire alle piante di bruciarsi riducendo la quantità di luce solare estiva. Tende ombreggianti in polipropilene, schermi avvolgibili in legno o alluminio, sfumature di plastica vinilica o materiali vernicianti possono essere utilizzati per proteggere le piante.
Ventilazione: una buona ventilazione a effetto serra è fondamentale.
ACCESSORI PER SERRE PER ORTICOLTURA O DA GIARDINO
BioBizz 1L Bio-Grow Liquid
13,30€