Avezzano. Grande successo per “Scritture e riscritture creative per le scene, la musica, la danza”, un percorso di orientamento e di sviluppo di competenze trasversali che gli studenti del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano hanno seguito da novembre a febbraio, sotto la guida di docenti del Dams del Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, Paola Besutti, Nika Tomasevic e Francesca Piccone.
Il progetto, coordinato dalle insegnanti del Torlonia Rossella Del Grosso e Cristina Salciccia, è stato inserito nella rassegna “Giovani per i giovani 2023”, organizzata dall’Associazione musicale Harmonia Novissima di Avezzano, con la direzione artistica di Massimo Coccia.
Da apprendisti musicologi gli studenti delle classi I e II D si sono cimentati nella comunicazione musicale e in esperienze di educazione all’ascolto di musica d’arte, andando a realizzare i programmi di sala per due concerti: “Torlonia in musica”, dell’ensemble chitarristico ” E-cetra” (dir. E. Becherucci), e “Musica in progress”, della classe del corso di musica da camera (M° F. Vicari), entrambi del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.
Il progetto ha permesso ai ragazzi di poter apprezzare la bellezza del linguaggio musicale, comprendendone la profondità e la ricchezza. L’entusiasmo mostrato dai ragazzi testimonia la validità di percorsi basati su un patto formativo “integrato” fra scuola-università-enti culturali e associazioni artistiche operanti sul territorio, che permettono loro di acquisire nuove competenze trasversali, utili per l’orientamento e spendibili nella vita sociale e nel mondo del lavoro.