Avezzano. E’ partita questa mattina a mezzogiorno la V edizione della Targa Presider, rievocazione della Cronoscalata Avezzano-Monte Salviano. Giulia Antenucci ha seguito per MarsicaLive tutte le tappe della gara. Più di 40 gli equipaggi, pezzi unici e splendide autovetture che hanno segnato, nella storia, la bellezza e l’eleganza delle quattro ruote. Barchette, Sport e Roadster immatricolate dal 1930 al 1970 hanno percorso quasi 100 chilometri, con più di 40 prove a cronometro distribuite lungo il cammino che da Avezzano ha raggiunto Tagliacozzo, Camporotondo e Alba Fucens. Per le 18 è previsto il rientro in città. La Cronoscalata del Salviano comprende il XV Trofeo Micangeli. A Camporotondo si disputerà la XIII Coppa Di Lorenzo, la prova in parco chiuso. L’equipaggio che avrà registrato il miglior piazzamento in tutte le prove a cronometro, entrerà nell’albo d’oro della Targa Presider. Tra le auto storiche stamattina alla partenza c’erano anche la Taraschi Urania, simbolo del motorismo abruzzese perché abruzzese era il suo costruttore Berardo e l’elegante OM 665 SS MM del 1930, la più datata in gara ma con un allestimento estetico che la rende unica ed egregiamente sportiva. Per festeggiare i suoi magnifici Ottant’anni, la Fiat Balilla Coppa Oro parteciperà con la spartanità che la contraddistingue. In corsa anche la Osca Maserati 372 F2 e Cisitalia Colombo della famiglia Di Lorenzo. Magnifiche auto d’epoca che hanno fatto la storia d’Italia. Organizzatore della Manifestazione Graziani Felice, appassionato di moto, che ha voluto riprendere dall’anno scorso l’organizzazione dell’evento. Durante la giornata, ci sono stati gli interventi di molti esponenti politici e non: la presenza del Sindaco avezzanese Gianni Di Pangrazio, partecipante alla gara a bordo di una MGTD; Agata Aldo,presidente della Jaguar Drivers;Lucia di Lorenzo, Sponsor del Trofeo di Lorenzo e l’Assessore allo Sport Aliseo Palmieri. Dopo il ritrovo delle vetture ad Avezzano, è partito dalle 12il Trofeo “Elia Michelangeli” con la partenza della prima vettura,diretta al Monte Salviano, monitorata durante il percorso. Durante la presentazione degli equipaggi, sfilata della famosa “auto del sorpasso” per ricordare il grande Sergio Pininfarina. La Cronoscalata- che si è svolta prima da Tagliacozzo per poi passare per Camporotondo( prova in parco chiuso nel Piazzale Adolfo Ferrazza), Cappadocia, Capistrello, Cese, Cappelle dei Marsi e Alba Fucens, ha avuto il suo termine con il rientro degli quipaggi ad Avezzano in Via Corradini, con esposizione delle vetture al pubblico. Durante la cena di Gala, il Cavalier Donato Lombardi, ispiratore della manifestazione, ha festeggiato i 40 anni dell’azienda che da il nome alla Targa. Finalmente i nomi dei vincitori: Targa Presider: primo classificato Giansante – Toro su Ermini Sport del 1946 Autovettura nata nel1946,da parte della Scuderia Milan alla Carrozzeria Bertone per la realizzazione di una vettura sport, in alluminio, su telaio Fiat 1100B modificato. Trofeo Micangeli: primo classificato Paradisi – Marano su AUSTIN HEALEY 100/4, BN1 del 1954, Coppa Di Lorenzo: primo classificato Brozzetti – Cornacchia su OM 665 SSMM del 1930, Miglior equipaggio femminile: De Alessandrini – Cerofolini su AUSTIN HEALEY BN1 del 1955