MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Invalido paga contrassegno disabili, ma Comune non gli realizza il parcheggio

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
23 Febbraio 2023
A A
100
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. Una storia di mancata assistenza ai disabili da parte dello Stato arriva dall’Abruzzo, in particolare dalla Marsica, dove S.C., un cittadino di Capistrello, con un’invalidità al 100%, racconta la sua avventura per poter ottenere quello che, a tutti gli effetti, sarebbe un suo diritto, ossia il contrassegno disabili.

Il contrassegno disabili è un tagliando che presenta il simbolo grafico della disabilità e permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni per la circolazione e per la sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli. È un’autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal sindaco (art.188 del Codice della Strada, CdS, e art. 381 del Regolamento di esecuzione del CdS).

Tennis, calcio, padel e tanto entusiasmo: apre l’impianto sportivo Fonte Matteo a Capistrello

10 Novembre 2025

Lavori del Cam, possibili rubinetti a secco a Capistrello

10 Novembre 2025

“Sono un cittadino di Capistrello, invalido al 100%, con handicap motori. Ben 6 mesi, quando avevo un’invalidità all’80%, feci richiesta per avere il contrassegno disabili. Ma oggi”, racconta l’uomo, “che ho un’invalidità al 100%, più alta rispetto a quella di 6 mesi fa, il Comune di Capistrello ancora non mi realizza il parcheggio disabili personalizzato, nonostante sia un mio diritto, in quanto ho pagato il contrassegno, e, l’altroieri anche rinnovato, dal momento che il prossimo 28 febbraio mi sarebbe scaduto”.

“Anche dopo 15 richieste protocollate al Comune”, denuncia l’uomo, “la situazione non si smuove. Io, che per il mio handicap motorio devo indossare un busto rigido, e per altri problemi di salute che ho, faccio fatica a deambulare, sono costretto a parcheggiare la mia auto a circa 800 metri da casa mia, proprio perché, dal momento che non ho un parcheggio disabili per me, le persone parcheggiano le proprie auto dove vogliono, anche davanti la mia abitazione”.

“Posso affermare che, ad oggi, nel Comune dove risiedo la tutela degli invalidi non c’è, e, nonostante abbia più volte contattato i funzionari del Comune per avere spiegazioni sul perché ancora non viene realizzato un parcheggio disabili per me, fuori la mia abitazione, nessuno mi ascolta. I diritti che, in quanto invalido, dovrei avere assicurati dallo Stato italiano, vengono invece minacciati”, conclude il cittadino di Capistrello, “dal menefreghismo delle persone che, al contrario, dovrebbero lavorare anche per la tutela dei disabili”.

Tags: Capistrellodisabilità
Next Post

Avezzano si prepara ad evacuare: predisposte navette per spostamento degli ultraottantenni non autosufficienti

Notizie più lette

  • Furti in serie nel bar, scatta la trappola: beccato con le “mani nel sacco”

    440 shares
    Share 176 Tweet 110
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    345 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Avezzano intensifica i controlli sui mastelli abbandonati: in arrivo sanzioni per tutelare il decoro urbano

    209 shares
    Share 84 Tweet 52
  • Marsica protagonista del raccolto 2025, patate di qualità tra innovazione e tradizione: “Potatoes Forever!”

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Avezzano Futura rafforza il sostegno a Di Pangrazio con nuovi ingressi

    83 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication