Avezzano. Nella settimana del 29 gennaio – 3 febbraio la classe 2H dell’indirizzo Cambridge del Liceo Scientifico “Marco Vitruvio Pollione” si recherà in Germania a Velberg nei pressi di Dusseldorf per la prima fase del progetto “scambio internazionale di classe”.
Tale iniziativa vedrà, attraverso la proficua collaborazione degli allievi vitruviani e dei loro compagni tedeschi, la realizzazione di un laboratorio transnazionale che verrà presentato in occasione della, ormai prossima, XIX edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica.
Gli studenti del Liceo avezzanese saranno ospiti di famiglie tedesche e potranno in tal modo costruire rapporti di amicizia con i coetanei stranieri e condividerne abitudini, usi e tradizioni. Tutto ciò è, inoltre, anche finalizzato al potenziamento delle competenze in lingua inglese. Tutta la comunità scolastica vitruviana, supportata dalla dirigente, professoressa Nicolina Tania Ulisse, crede nell’importanza di tali esperienze per creare, già dai banchi di scuola, curiosità per altri mondi e culture, attenzione alla diversità e all’integrazione, capacità di ascolto e di osservazione, volontà di superare ogni barriera, desiderio di essere davvero cittadini del mondo in un mondo sempre più social, ma sempre meno “sociale” e diviso da barriere che non hanno ragione di essere. La scuola, come momento principe della formazione umana e spirituale delle giovani menti, non può e non deve abdicare al suo ruolo di tramite con un sapere che trascenda tempi e spazi in vista di una cittadinanza globale degli adulti di domani.
Non ci resta che augurare ai ragazzi coinvolti nell’esperienza bagagli pieni di sogni e di speranze e una nuova consapevolezza di sé e degli altri.