L’Aquila. Fare la spesa è un’abitudine quotidiana, spesso guidata dagli elementi della praticità e convenienza, maggiormente considerati nella scelta del market di fiducia. È quanto emerge da un’analisi di Altroconsumo che anche nel 2022 ha verificato il grado di soddisfazione dei consumatori, intervistando 9.834 soci, sulla basse dei quali ha stilato le classifiche delle catene preferite dai clienti di supermercati/ipermercati e superette (punti vendita di prossimità, più piccoli e con meno prodotti), discount e insegne locali.
In cima alla classifica primeggiano Esselunga e Ipercoop, seguiti da NaturaSì e Coop. Passando ai discount, a conquistare il podio sono Eurospin e Aldi. Tra le catene locali, invece, a fare da apri-fila sono Supermercati Visotto, i brand romani Pewex e Cts Supermercati e la veneta Iperlando. Durante l’analisi, Altroconsumo ha anche focalizzato gli elementi maggiormente considerati dagli intervistati nella scelta del market di fiducia.
Il primo criterio di scelta è la praticità (33%), specialmente legata alla facilità di raggiungimento del punto vendita. Altro elemento rilevante è la convenienza, criterio principale per il 25% degli intervistati. Un altro criterio di scelta è rappresentato dalla qualità dei prodotti disponibili (17%) e per il 13% del campione è dato dal buon assortimento dei prodotti.