Avezzano. Piazza San Bartolomeo, via Marsicana, Piazza Torlonia, il Castello: i luoghi dell’Avezzano Sparita immortalati nella mostra fotografica allestita a Castello Orsini grazie alle immagini fornite da Giovanbattista Pitoni.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo Grado della Città hanno potuto ammirare anche i video realizzati da Angelo Stornelli con l’introduzione di Padre Orante e ascoltare alcuni cenni storici del Professor Mario Di Berardino.
Come ha detto anche il sindaco, Giovanni Di Pangrazio: “Non possiamo cercare l’identità solo con nostalgia nelle fotografie dell’Avezzano Sparita”.
Per questo motivo, nella ricorrenza di questo anniversario numero 108, a mezzogiorno, il sindaco, simbolicamente insieme al presidente della Provincia e al senatore Michele Fina, ha consegnato i lavori alla ditta che si occuperà della realizzazione della nuova Piazza San Bartolomeo.
Un’opera di recupero che si appresta a tornare luogo di ritrovo dei cittadini di Avezzano e della Marsica tutta e, soprattutto, il simbolo di una memoria collettiva che non dovrà essere mai smarrita.
Insieme al Castello Orsini e Piazza Torlonia, la nuova piazza richiamerà la Nuova Città Giardino, emblema della continuità fra il passato, il presente e il futuro.