Collelongo. Domani, alle 16:00, nella chiesa di San Rocco, in Piazza San Rocco a Collelongo, si terrà il convegno “Salvaguardia e valorizzazione di un patrimonio immateriale: la festa di Sant’Antonio Abate a Collelongo”.
L’incontro, organizzato dall’associazione Sant’Antonio Abate La cuttòra, dal Comitato feste di Sant’Antonio Abate, dal Comune di Collelongo e dalla parrocchia Santa Maria Nuova, intende presentare il processo di patrimonializzazione della festa di Sant’Antonio Abate, attraverso una serie di interventi, in cui le voci della comunità si confrontano con gli studiosi e con le altre comunità della festa del santo. In conclusione, interverrà il direttore dell’Istituto centrale per il patrimonio immateriale, il dottor Leandro Ventura.
Qui di seguito il programma degli interventi: saluti di Rosanna Salucci, Sindaco di Collelongo, e di Francesco Cerone, Comitato feste; Priamo Antonio Manna, “I Ciceròcche: l’offerta di granaglie nella tradizione religiosa popolare del Mezzogiorno”; Omerita Ranalli, “Il paese e la festa: voci dalla comunità”; Ernesto Di Renzo, “Sant’Antonio Abate. Epigenetica di un culto popolare”; Vincenzo Capuano, “La Rete italiana per la salvaguardia delle feste di Sant’Antonio Abate – genesi di un percorso”; Leandro Ventura, conclusioni.