MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Turismo e cultura, nuova formazione per un collegamento tra Marsica e Altopiano delle Rocche

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Dicembre 2022
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Territori, Comuni, aziende, sbocchi occupazionali: Marsica e Altopiano delle Rocche uniti nel segno della formazione turistica di qualità

Domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 11 e 30, gli amministratori dei territori coinvolti e i presidenti delle DMC Terrextra Marsica e Abruzzo Qualità incontreranno nel Comune di Avezzano la stampa per illustrare l’adesione alla “Fondazione ITS Abruzzo Turismo e Cultura”.

Avezzano, ordinanza anti-botti: tutela di minori, anziani, animali e quiete pubblica

30 Dicembre 2025

Piccoli comuni abruzzesi ricevono risorse per manutenzione strade e sicurezza urbana

30 Dicembre 2025

Parte ufficialmente nei territori della Marsica e dell’Altopiano delle Rocche, grazie ad una visione di intenti ambiziosa e unitaria, il nuovo percorso formativo e professionalizzante della “Fondazione ITS Abruzzo Turismo e Cultura”, un istituto tecnico regionale di recentissima genesi in Abruzzo, che offre alta formazione nel settore del turismo e della cultura, con ampie prospettive in termini di accompagnamento nel mondo del lavoro dei giovani del territorio.

Sono i Comuni di Avezzano e Tagliacozzo, promotori del partenariato, insieme a Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Ovindoli che hanno aderito alla nuova opportunità di crescita territoriale che vede in prima linea anche le due DMC Marsica Terrextra e Abruzzo Qualità. La nascita della nuova realtà formativa verrà spiegata alla stampa in un incontro pubblico che si terrà nel Comune di Avezzano, domani, alle ore 11 e 30, in sala consiliare. È il sistema integrato tra pubblico e privato, tra aziende del territorio e strutture per la didattica, che farà la differenza.

L’assessore alle politiche turistiche del Comune di Avezzano, Patrizia Gallese, ospiterà in Comune i sindaci Vincenzo Giovagnorio, Angelo Ciminelli, Gennarino Di Stefano e Mauro Di Ciccio e i presidenti e coordinatori delle DMC Giovanni D’Amico e Raffaele Siciliano. Parteciperà all’incontro anche la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Argoli” di Tagliacozzo, scuola a vocazione prettamente turistica, la professoressa Clementina Cervale. Interverranno in conferenza stampa e risponderanno alle domande dei giornalisti, il presidente della Fondazione Erminio Di Ludovico e il vicepresidente Dario Colecchi.

Domani, in un primo momento, i sindaci e gli amministratori dei territori uniti in questo nuovo percorso si riuniranno sempre ad Avezzano per la definizione, nero su bianco, del rapporto di collaborazione e coordinamento tra gli Enti. Si vuole avviare un cammino costante, attivo e proficuo nelle attività formative del settore turistico. Il partenariato che nascerà formalmente domani crea innanzitutto un collegamento le strutture ricettive, alberghiere e turistiche di due ampie aree abruzzesi quali la Marsica e l’Altopiano delle Rocche. Tutte le attività e i luoghi del turismo presenti sul territorio, difatti, verranno coinvolti. Si tratta di offrire ai ragazzi e alle ragazze, studenti, inoccupati o disoccupati, una opportunità in più e diversa di muoversi nel mercato del lavoro odierno, locale, nazionale e internazionale, valorizzando ciò che il territorio ha da dare. Un iter di formazione anche tecnico e professionalizzante che si colloca tra il mondo studentesco e quello universitario.

Next Post

Mercatini, concerti e bimbi protagonisti: si apre il magico Natale di Sante Marie

Notizie più lette

  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    432 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    420 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    372 shares
    Share 149 Tweet 93
  • Carlo Dell’Olio, studente del liceo scientifico, si aggiudica il primo premio al concorso Movimento per la vita

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Picco influenzale e “Variante K”: intervista al dottor Di Legge, titolare della Farmacia Santa Caterina

    89 shares
    Share 36 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication