Ortona dei Marsi. Una foto che sembra un dipinto, che immortala un momento di incontro tra il mondo degli umani e quello animale. Di quelle singolari, anzi, uniche, che solo in Abruzzo si possono realizzare.
È lo scatto di Saverio Taglieri, appassionato fotografo di Ortona dei Marsi, sempre molto attivo anche nella vita della comunità, che qualche settimana fa è riuscito a fermare nel tempo l’immagine di un bellissimo esemplare di cervo, arrivato proprio davanti la porta della locale stazione dei carabinieri.
L’elegante re del bosco, uno dei simboli più affascinanti della fauna selvatica che vive in Abruzzo, ha voluto così omaggiare la Benemerita e regalare ai cittadini della Marsica uno scatto davvero bello.
A Ortona dei Marsi è molto facile, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, imbattersi nei cervi. Non è difficile nemmeno vederli all’interno di qualche giardino a mangiare piante. Tanti i cartelli che invitano sulla strada a tenere un andamento controllato proprio per tutelare la loro incolumità e quella degli automobilisti e dei motociclisti.
Proprio per via della presenza di numerosi esemplari di fauna selvatica, ricordiamo che nella frazione di Carrito è cresciuto il famoso orso che poi è stato “battezzato” dai tecnici del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise proprio con il nome del luogo dove preferiva mangiare mele, c’è una sede del Pnalm.
Se si sale fin su ai ruderi della torre che sovrasta il paese, soprattutto nel periodo del bramito, è possibile ammirarne tantissimi di cervi.
Questa volta però uno di loro si è presentato proprio alla caserma dei carabinieri. Chissà… Ma magari voleva confessare qualche scorribanda appena fatta?