Avezzano. Una pioggia di luci e colori preannunciano il Natale, la festività dal sapore di pace, di bontà e, per questi ideali, consacrata ai bambini. Il “Concerto degli Angeli” vede protagonisti i piccoli alunni della scuola dell’infanzia paritaria di piazza Torlonia, che vivono così un viaggio straordinario nel magico mondo della musica, espressione di creatività e armonia e di unione universale.
Ormai giunto alla terza edizione, il “Concerto degli Angeli” è per la Pro Loco di Avezzano una straordinaria tradizione andata a consolidarsi negli anni, che arricchisce il calendario degli eventi delle festività natalizie. Con loro un messaggio di ottimismo nel guardare al futuro, non solo come intrattenimento e promozione culturale. L’evento vede il patrocinio del Comune di Avezzano.
Francesca Colella, presidente e direttrice dal 2014 della scuola e della sua associazione “Crescere in parrocchia”, ha guidato i 63 straordinari piccolissimi artisti, che hanno un’età compresa tra i 3 e i 5 anni, esecutori di un repertorio di classici canti natalizi che vede inseriti anche due brani in lingua spagnola e romena. Un’esperienza non solo emozionante, ma soprattutto coinvolgente per tutti coloro che assisteranno alla loro esibizione.
“Concerto degli Angeli” è il nome dato alla formazione canora del primo anno che indossava un costume bianco. Quale altro nome poteva evocare la loro immagine?
Quest’anno gli artisti avranno il loro costume dorato e sfavillante e non per questo perderanno il loro meritatissimo nome.
“La scuola è una scuola paritaria, cristiana cattolica, per cui sentiamo molto forte la preparazione al Natale e i bambini lavorano a questa manifestazione con entusiasmo. – asserisce la direttrice Francesca Colella – Il repertorio scelto contiene canzoni natalizie proprio per i piccoli, per lo più delle Paoline. Saranno 11 i brani eseguiti, tra i quali un classico italiano e uno in inglese, poi due canti: uno in lingua rumena “Lată vin colindători” e uno in lingua spagnola “El Burrito Sabanero” di Hugo Bianco. Questi ultimi sono inseriti nel palinsesto perché nello staff abbiamo due docenti madrelingua che sono anche mediatrici culturali, proprio per favorire l’inclusione”.
I bambini, alcuni giorni fa, hanno avuto la visita del vescovo dei Marsi, mons. Giovanni Massaro, che è stato accolto con alcuni canti. Ha assistito all’omaggio canoro anche il arroco di San Giovanni, don Francesco Tallarico.
Sono loro piccoli artisti, ma soprattutto bambini, che possono donare e arricchire con la loro purezza e tenerezza la magia di questa attesa e sacra festività: il Natale.
Calendario.
Martedì 13 Dicembre 2022 ore 11,30 – Castello Orsini Avezzano.
Domenica 18 dicembre 2022 ore 17,00 – Centro Commerciale “I Marsi”.
Mercoledì 21 dicembre 2022 ore 10,00 – ANFASS di Avezzano.
Mercoledì 28 Dicembre 2022 ore 16,00 – Santuario Madonna di Pietraquaria.
Tra le location scelte, dove verrà svolto il “Concerto degli Angeli”, oltre al castello Orsini e al centro commerciale “I Marsi”, si è voluto programmare l’evento all’ANFASS e al Santuario di Pietraquaria, per testimoniare il desiderio di stare vicino a chi non potrà passare un Natale felice. L’esibizione dei piccoli artisti porterà gioia e incanterà il pubblico che, rimanendo estasiato dalle loro delicate voci, sentirà di essere circondato d’affetto e vivrà così la magia del Natale.
Presenta: Orietta Spera.
Gli eventi verranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina della Pro Loco e della Scuola San Giovanni.
Ingresso libero.