Avezzano. La Casa delle Donne nella Marsica (di cui è responsabile la psicoterapeuta Daniela Senese), insieme con Presenza Femminista (presieduta da Marielisa Serone e rappresentata da Anna Paolini), ha organizzato un evento straordinario, delicato e doloroso, sicuramente emozionante e molto sentito: in Via Trento, ad Avezzano, nel locale “Emily”, la sera del 1° dicembre 2022, si è detto di donne ed eventi di vita, durante “Un passo pieno di passi – storie straordinarie di donne ordinarie”, affiatato scambio di idee e letture di esistenze, sentenze e “magiche transizioni”.
Fulcro, appunto, la Donna, quella che ha subíto sevizie psicologiche e fisiche ma che si è anche salvata. La giornalista e speaker Orietta Spera ha avuto l’onore di leggere alcuni brani tratti da “Storia di Marcella che fu Marcello”, di Bianca Berlinguer.
Il mese è cominciato bene con un bel momento, anche messaggio di speranza, al quale hanno partecipato, tra le altre, tra letture ed interessanti testimonianze, Francesca Riccitelli, consigliera di Marsica LGBT, la psicoterapeuta Gisella Massaro (Casa delle Donne nella Marsica), l’avvocata Alessandra Sucapane, che ha evidenziato alcune sentenze, in merito a casi di donne vittime di abusi, andate a buon fine. L’aperitivo – “reading femminista” (bellissimo!) intitolato: “Te la sei cercata! – An artivist show”, di e con Miriam Ricordi e Benedetta La Penna, ha chiuso la gradevole serata in grande stile! Che tipi in gamba, che siamo, noi donne! “Un passo pieno di passi – storie straordinarie di donne ordinarie “: una manifestazione avvincente e costruttiva.